Fleet Magazine n.105

Fleet Magazine n.105

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni il numero di settembre (105) di Fleet Magazine! In Primo Piano, un focus su un argomento particolarmente caldo: la connettività a bordo dell’auto. Una frontiera che le Case stanno esplorando con grande entusiasmo e a colpi di novità hi-tech. Rilevante anche l’approfondimento che proponiamo sull’usato da noleggio, con, in anteprima, i numeri di un’indagine promossa da Experteye.

Un’altra anteprima assoluta di questo numero, che ci rende particolarmente orgogliosi, è la cover story sulla Jaguar XE, un modello che la Casa inglese ha svelato in anteprima a Londra l’8 settembre e che, come sottolinea il direttore flotte di Jaguar Land Rover, Paolo Daniele, segna l’ingresso del Giaguaro in un nuovo segmento particolarmente apprezzato dalle flotte. Infine, spazio ai numeri, con il consueto bilancio di Pietro Teofilatto sul primo semestre vissuto dal noleggio. Buona lettura!

L’era della connessione La giornata comincia consultando le notizie dal telefono cellulare. Poi doccia, colazione e, via, verso l’ufficio, con la propria auto. A bordo della quale è possibile connettere il dispositivo Mobile, fare le prime chiamate durante il tragitto, scaricare la posta e, perché no, grazie ai sistemi di ultima generazione, utilizzare le App direttamente dallo schermo del navigatore, tramite comando vocale. Il tutto prima delle 9 del mattino. Non c’è alcun dubbio: gli smartphone, ormai, hanno cambiato il nostro modo di interagire con il mondo che ci circonda. E questa rivoluzione, ovviamente, riguarda anche la vita in auto. Le Case lo hanno capito da tempo e stanno esplorando con decisione la frontiera della connettività. Una frontiera che, come ben testimoniato dal Primo Piano di questo numero, potrà assumere diverse macro-direzioni: le prospettive spaziano infatti dalla comunicazione “a distanza” V2V (da una vettura all’altra), alla comunicazione V2i (dalla vettura alla strada), fino ad arrivare all’affascinante e futuristica “Google Car” (il veicolo a guida autonoma). L’obiettivo dei Costruttori è conquistare la nuova generazione di giovani, certamente meno attratti dall’auto rispetto ai loro padri, ma, dall’altra parte, sempre connessi alla Rete. La connettività, non è un caso, sarà uno dei punti di forza principali della Jaguar XE, innovativa berlina del Giaguaro che vi sveliamo in anteprima assoluta nelle pagine che seguono. Una vera e propria sfida per la Casa di Coventry, che, con questo modello, a partire da metà 2015 (data di lancio) entrerà prepotentemente in un segmento clou per la clientela flotte, quello delle medie di prestigio. La nuova e bella Jaguar, tra le altre caratteristiche, consentirà ai driver di connettersi alla vettura ovunque si trovino, attraverso smartphone iOS e Android, e di controllare a distanza tutte le funzioni. La XE sarà futura protagonista di un comparto del noleggio che, già nel presente, sta vivendo soddisfazioni sorprendenti: le ultime statistiche di Aniasa, infatti, testimoniano che per l’intero primo semestre del 2014 il renting ha fatto registrare aumenti a doppia cifra, arrivando addirittura a toccare il +30% nel periodo gennaio-marzo. Numeri che fanno ben sperare in vista dell’ultimo trimestre dell’anno. Buona lettura! Roberto Perazzoli (roberto.perazzoli@fleetmagazine.com)  

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni