Fleet Magazine n.108

Fleet Magazine n.108

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni il numero di dicembre (108) di Fleet Magazine! Come da tradizione, sull’ultimo magazine dell’anno vi proponiamo il nostro Speciale Noleggio, con le interviste ai player del settore, che tracciano un bilancio dell’anno appena trascorso e delineano gli obiettivi per il prossimo.  Lo sguardo è proiettato al futuro anche nel Primo Piano, un approfondimento sul rapporto tra i giovani e l’auto e sul ruolo che dovrà avere il renting per conquistare i manager di domani.

Particolarmente interessanti le vetture analizzate: dalla nuova Ford Mondeo, protagonista della cover story, alla Jeep Renegade, che abbiamo testato nel classico format lungo una settimana. Abbiamo inoltre dedicato un focus alla gamma di Maserati e al suo ingresso nel mondo flotte. Infine, il nostro esperto Pietro Teofilatto ci propone un excursus sui numeri del noleggio e sulle novità legislative del 2015. Buona lettura!

Auto e servizi: un 2014 in evoluzione A fine anno, le immatricolazioni delle auto, nel comparto del Nlt, arriveranno a 150mila (+14% circa rispetto allo scorso anno), con una flotta vicina alle 530mila unità: le ultime stime di Aniasa, che riportiamo nelle prossime pagine, sintetizzano al meglio un 2014 confortante per il settore del renting. Il noleggio ha letteralmente trainato un mercato delle quattro ruote, che finalmente, dopo una lunga fase di calo, chiuderà l’anno con una leggera crescita. Numeri che vanno interpretati come un indubbio segno di dinamismo del comparto: gli stessi player del Nlt e del Rac, che abbiamo intervistato nel nostro ormai tradizionale “Speciale Noleggio”, confermano di voler guardare costantemente al futuro. Puntano sulle nuove tecnologie, offrono a driver e Fleet Manager App sempre più evolute, rafforzano le divisioni IT al loro interno. L’obiettivo finale è uno solo: migliorare la “Customer Care”. Con questi presupposti, il 2015 ha tutte le carte in regola per rivelarsi un anno ricco di novità e prospettive interessanti. Anche perché, il noleggio, nel prossimo futuro, sarà chiamato ad affrontare un’ulteriore e stimolante sfida: quella di rispondere alle esigenze dei cosiddetti millennials, i manager di domani, che, rispetto ai loro genitori, hanno un legame meno viscerale e più pratico con l’automobile, apprezzano formule innovative come il car sharing e, in ogni caso, hanno una gran “fame” di mobilità. L’evoluzione che ha caratterizzato il 2014 non riguarda solo i servizi, ma anche il “ferro”: se il mese scorso abbiamo passato in rassegna del novità del Salone di Parigi, su questo numero vi presentiamo nel dettaglio la nuova generazione della Ford Mondeo, che è un esempio up-grade in termini di stile e tecnologia. Un salto di qualità pensato appositamente per rendere la vettura ancora più appetibile per le flotte. Un piglio futuristico, che ritroviamo anche in altri modelli che abbiamo provato su strada nelle prossime pagine, dalla Jeep Renegade, alla Lexus NX Hybrid. Con l’auspicio che questa continua evoluzione della filiera possa portare, nel 2015, i risultati sperati, tutta la redazione di Fleet Magazine vi porge calorosi auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Buona lettura. Roberto Perazzoli roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni