Fleet Magazine n.112

Fleet Magazine n.112

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni il numero di maggio (112) di Fleet Magazine! Nel Primo Piano vi proponiamo un ampio servizio sul nostro evento, Fleet Motor Day, che ha richiamato a Vallelunga un gran numero di Fleet Manager. Spazio, ovviamente, al fotoracconto della giornata, alle interviste ai protagonisti, alle anteprime e agli sponsor. Tra le auto scese in pista a Vallelunga, spicca la Seat Leon X-Perience, protagonista della nostra cover story.

Tra gli Approfondimenti, spazio ad Expo, con l’impegno delle società di noleggio a breve termine, e a un servizio sull’andamento del comparto dei veicoli commerciali. Infine, due inchieste: una sul mercato europeo, l’altra sul premium, che come sempre colpisce gli occhi e il cuore, ma oggi si noleggia anche e soprattutto con la testa. Buona lettura!

Fleet Manager, una professione da valorizzare Il noleggio macina bellissimi numeri: le 191.000 immatricolazioni del 2014, con una flotta circolante di 546.000 tra auto e veicoli commerciali, hanno segnato oltre un 25% di incremento rispetto il 2013. La sempre maggiore diffusione dell’auto aziendale e di avanzate soluzioni di mobilità è stata anche il motivo dell’eccezionale affluenza al Fleet Motor Day, la giornata che abbiamo organizzato lo scorso 31 marzo a Vallelunga: oltre 400 persone, 406 per la precisione. I gestori dei parchi auto presenti all’evento hanno rappresentato una flotta gestita di 94.390 mezzi, al netto delle società di noleggio. il Fleet Motor Day ha posto in forte evidenza  l’obiettivo principale che ha portato alla sua “genesi”: quello di valorizzare la figura del Fleet Manager. Uno scopo che costituisce anche una delle linee guida del neonato Osservatorio Top Thousand, che proprio nell’occasione è stato battezzato davanti a una folta e qualificata platea. A Fleet Motor Day, i Fleet Manager hanno avuto l’imperdibile opportunità di incontrare le Case e le aziende della filiera, e confrontarsi con loro. Non solo. Hanno anche potuto testare su diversi circuiti - pista, off road, guida sicura - i modelli più interessanti presenti sul mercato, comprese alcune anteprime assolute. Tra queste, anche Seat Leon X-Perience, la “station-crossover” del brand spagnolo del Gruppo Volkswagen appena arrivata in Italia, vettura alla quale, su questo numero, abbiamo dedicato un ampio dossier. Un’auto che, come anticipa il direttore di marca Peter Wyhinny, si rivolgerà tanto al libero professionista quanto alla dirigenza delle grandi aziende, abbinando indiscusse doti da “stradista” con una vocazione orientata all’off-road. Nelle prossime pagine, troverete un reportage completo sull’evento di Vallelunga, con il foto-racconto e le interviste ai Fleet Manager e agli sponsor. Visto che poi ormai l’anno è entrato nel vivo, abbiamo voluto affrontare altri temi “caldi”: la nuova dimensione del premium, sempre più legata al concetto di razionalità (a testimoniarlo sono gli stessi responsabili flotte dei marchi di prestigio), e la crescita del comparto dei veicoli commerciali, declinati, in particolare, alla formula nel noleggio a lungo termine. Buona lettura. Roberto Perazzoli roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni