Fleet Magazine n.114

Fleet Magazine n.114

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni il numero di luglio (114) di Fleet Magazine! Nel Primo Piano, un’interessante sintesi dei dati dell’indagine Fleeteye, che misura la soddisfazione delle aziende clienti nei confronti delle società di noleggio. Una soddisfazione che cresce, a testimonianza della validità del servizio. Questo numero è caratterizzato anche e soprattutto dallo Speciale 50 anni Aniasa, con, in particolare, un approfondimento sull’indagine Aniasa-Censis, che traccia gli scenari sul futuro della mobilità, e le interviste agli sponsor dell’evento andato in scena il 27 maggio a Roma.

Spazio, come sempre, anche alle prove con la nuova Ford Mondeo, protagonista del 7 giorni con, e un test in anteprima assoluta della nuova DS5… Buona lettura!

Un noleggio sempre più “customer oriented”

La soddisfazione complessiva dei clienti è in crescita. E il noleggio a lungo termine si conferma la formula di acquisizione dei veicoli della flotta per eccellenza, seguita, ormai a distanza siderale, dall’acquisto.
Sono dati particolarmente interessanti quelli che emergono da Fleeteye CSi, l’indagine condotta da Experteye attraverso rilevazioni periodiche che si propone di misurare la soddisfazione dei clienti nei confronti delle società di renting.

Gli indici, come detto, sono in costante aumento. E questo dato di fatto testimonia l’enorme evoluzione compiuta nell’ultimo triennio dal servizio di Nlt. Come evidenziano i manager delle aziende di noleggio che hanno partecipato all’indagine – che abbiamo intervistato nel Primo Piano – la customer satisfaction è davvero diventata un punto “centrale” nelle strategie. Tutto ciò si è concretizzato attraverso la nascita di vere e proprie strutture di Customer Service e il lancio di prodotti innovativi, flessibili e hi-tech, espressamente dedicati ai clienti. Dove per clienti non si intendono solamente i Fleet Manager delle aziende, ma anche e soprattutto i loro driver.

Il renting, dunque, punta dritto al futuro. Senza dimenticare il passato. La celebrazione ufficiale dei 50 anni di Aniasa, avvenuta lo scorso 27 maggio a Roma, è un’ulteriore dimostrazione: in quell’occasione, infatti, sono stati presentati i dati di uno studio condotto dalla stessa Aniasa con il Censis, che ha tracciato gli scenari della mobilità da qui al 2030. Una mobilità che vedrà ancora al centro l’automobile, e che sarà caratterizzata sempre più da ingenti flussi quotidiani verso le grandi città.

In questo contesto, il noleggio dovrà gioco forza essere tecnologico, flessibile e integrato, per garantire ai suoi clienti maggiore facilità di accesso al servizio. In poche parole, dal tradizionale “auto-noleggio” si passerà al “mobi-noleggio”.  Una formula all’interno della quale le barriere convenzionali esistenti tra le diverse offerte – Nlt, Rac, car sharing, post-vendita/assistenza – cadranno per dare vita a un servizio efficace e al passo con i tempi. Buona lettura.

Roberto Perazzoli
roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

 

 

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni