Fleet Magazine n.118

Fleet Magazine n.118

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.118 (dicembre). Nel Primo Piano, vi proponiamo un ampio focus sugli pneumatici, con le strategie flotte dei principali marchi: un’inchiesta che dimostra quanto il settore fleet stia diventando strategico per tutta la filiera automotive. Come da tradizione, inoltre, l’ultimo numero dell’anno sarà occupato in buona parte dallo Speciale Noleggio, con le interviste ai vari player del renting.

Ampio spazio anche alle prove su strada. La nostra cover story è dedicata alla Volvo V60 Cross Country, la nuova stradista svedese, mentre il 7 giorni con…ha visto protagonista la nuova Hyundai Tucson.  Infine, parlando di nuove sfide, abbiamo intervistato Paolo Ghinolfi, amministratore delegato di Sifà, società che grazie alla partnership con Bper Banca è diventata a tutti gli effetti un nuovo player sul mercato del noleggio a lungo termine. Buona lettura!

2016, nuove sfide all’orizzonte

Un intenso 2015 volge al termine e, come sempre quando si arriva a dicembre, tra le chiusure di fine anno che incombono e i brindisi in attesa del Natale, è tempo di bilanci. Che, nel caso del comparto del noleggio, sono ancora una volta più che positivi.

Mentre la situazione economica generale lascia intravedere timidi ma confortanti segnali di ripresa, il Nlt e il Rac hanno intrapreso già da tempo nuove sfide. A testimoniarlo sono gli stessi player, che abbiamo intervistato nel consueto “Speciale Noleggio” di fine anno. Questi ultimi, ormai, sono consapevoli di essere entrati in una nuova era, nella quale la tradizionale formula del renting deve essere intesa come la componente centrale di un sistema di mobilità, che comprende tanti altri servizi integrati.

Il corporate car sharing, tema di cui abbiamo parlato diffusamente il mese scorso e protagonista anche su questo numero, è un esempio lampante. Un altro esempio è la tecnologia, che, specie per gli operatori del breve termine, diventa fondamentale per snellire i processi e ridurre i tempi di consegna delle vetture. Con queste premesse, i noleggiatori si preparano a vivere un 2016 altrettanto ricco di novità.

E, a proposito di nuove sfide, non si può non menzionare quella di Sifà, l’azienda emiliana fondata da Paolo Ghinolfi (ex presidente di Aniasa) che, dopo l’ingresso di Bper Banca nel suo capitale – con una quota del 35% -, avvenuto nel luglio scorso, è diventata di fatto un nuovo rilevante protagonista nel mondo del noleggio.

Infine, un’altra sfida che vede coinvolti tutti gli attori della filiera delle quattro ruote (Case auto, società di renting, aziende clienti e fornitori) è quella della sicurezza: questo mese abbiamo affrontato il tema da un punto di vista particolare, quello dei produttori di pneumatici, che si rivolgono al mondo flotte con un’offerta sempre più specifica. Noleggiatori e Fleet Manager, infatti, sono consci dell’importanza vitale che le gomme dell’auto rivestono ai fini dell’incolumità dei driver.

Buona lettura e calorosi auguri di buon Natale e felice 2016 da tutta la redazione di Fleet Magazine.

 

 

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni