Fleet Magazine n.121

Fleet Magazine n.121

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.121 (aprile). Nel Primo Piano, vi proponiamo un focus sull’indagine Flotte aziendali 2016, condotta in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand e che è stata presentata anche alla recente edizione del Fleet Motor Day. Uno studio che mostra i trend presenti e futuri delle flotte aziendali. La cover story, invece, è dedicata alla nuova Mercedes Classe E, l’auto che più di ogni altra si avvicina al concetto di guida autonoma

Ampio spazio anche alle interviste e alle prove su strada. Alessandro Torchio anticipa i prossimi obiettivi del CVO Arval, mentre per la rubrica 7 giorni con…, abbiamo testato la Volvo XC90.  Simone Boeretto spiega come è strutturata la car policy del Gruppo Eismann, mentre, in anteprima assoluta, Marco Dainese (Maserati) ci illustra le caratteristiche del nuovo Suv Levante. Buona lettura!

Fleet & Future

In che direzione stanno andando le grandi flotte? E quali sono i trend – presenti e futuri – della mobilità corporate in un mondo che si sta evolvendo a tutta velocità? Da queste domande ha preso il via l’indagine “Flotte aziendali 2016”, promossa il mese scorso in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand. Un’indagine che, per dare un’idea della portata e dell’autorevolezza, ha coinvolto 20 aziende, con un parco auto complessivo di 31mila veicoli.

I risultati della survey indicano alcuni aspetti che in futuro senza dubbio costituiranno il cuore del settore “fleet”: in primis, il successo di noleggio (indicato dall’86% degli intervistati come la formula di acquisizione prescelta) e diesel. Ci sono, poi, due trend particolarmente evidenti: la sicurezza, considerata come priorità assoluta dai partecipanti all’indagine, e la telematica.

In generale, dunque, l’auto che verrà sarà intelligente e connessa. In tal senso, un esempio indicativo è rappresentato dalla nuova Mercedes Classe E (l’affascinante berlina che potete ammirare sulla cover di questo numero), il modello che più di ogni altro si avvicina alla guida autonoma (è la prima vettura di serie al mondo ad aver ottenuto, dallo Stato federale statunitense del Nevada, una licenza di prova per l’autonomous driving).

Si guarda al futuro anche in casa PSA: il Gruppo francese si conferma ancora una volta uno dei Costruttori più dinamici in ambito LCV e, proprio per questo, da aprile, all’interno della divisione flotte, è nata una nuova business unit dedicata a veicoli commerciali e veicoli elettrici (VU e VE).

Un altro tema caldo per Fleet Manager e aziende è indubbiamente quello delle fuel card. Non a caso, il 55% dei gestori dei grandi parchi auspica l’introduzione di una “carta carburante universale” utilizzabile in tutte le stazioni di servizio, indipendentemente dall’insegna. Le Case petrolifere, dal canto loro, come dimostra il caso di Q8, che approfondiamo nelle prossime pagine, stanno cercando sempre più di adeguare la loro offerta a tali esigenze. In definitiva, quello della mobilità aziendale si conferma uno dei settori in maggiore evoluzione del nostro Paese.

Roberto Perazzoli
[email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni