Fleet Magazine n.123

Fleet Magazine n.123

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.123 (giugno). Nel Primo Piano, un approfondimento completo sul Rapporto Aniasa 2015, i cui dati sono stati presentati lo scorso 31 maggio a Milano. Abbiamo intervistato, a tal proposito, il presidente dell’associazione, Fabrizio Ruggiero, e i vicepresidenti Massimiliano Archiapatti e Alfonso Martinez. La cover story, invece, è dedicata alla nuova Maserati Levante, punta di diamante del marchio del Tridente nel comparto flotte.

Sulle pagine della rivista, inoltre, troverete notizie, interviste e prove su strada. La protagonista della rubrica 7 giorni con…è la Alfa Romeo Giulietta, mentre abbiamo testato la gamma Seat, con i suoi avanzati dispositivi di connettività. Marco Martina di Deloitte traccia uno scenario del futuro dell’auto, mentre Tiziano Fasolini ci spiega le strategie della car policy di Neslté.  Buona lettura!

Una marcia in più

Una flotta di oltre 700mila veicoli, con un immatricolato di 317.000 unità – giunto a rappresentare quasi il 20% del mercato globale -, una clientela forte e consolidata di 65.000 aziende e 2.700 PA e un fatturato che supera i 5,4 miliardi di euro.

In un comparto delle quattro ruote (finalmente) in ripresa, il noleggio conferma di avere davvero una marcia in più. Lo testimoniano i dati del 2015 pubblicati sull’ultimo Rapporto Aniasa, presentato lo scorso 31 maggio a Milano. Dati che troverete in sintesi nelle prossime pagine.

Ma non sono solo i numeri a parlare. Anche l’ampliamento costante dei clienti interessati al renting, in particolare privati (un segmento che oggi, nel long term, esprime 10mila contratti), professionisti e piccole e medie imprese, e l’allargamento dei servizi, che sempre più spesso includono formule flessibili e in grande ascesa tra le aziende (su tutte il corporate car sharing), chiariscono che siamo di fronte a un settore più che mai dinamico. Un settore che, come sottolinea il presidente di Aniasa Fabrizio Ruggiero, da tempo di sta adoperando per “trovare soluzioni di business alternative” e offrirle alla clientela.

Una marcia in più, dicevamo. In questa prima parte dell’anno, sembra averla anche il made in Italy. Dopo il lancio della nuova Alfa Romeo Giulia a Ginevra, anche Maserati ha calato il suo “asso nella manica”: stiamo parlando, naturalmente, del nuovo Levante, il modello protagonista della nostra cover-story che segna ufficialmente l’ingresso del Tridente nel comparto dei Suv, attualmente la categoria più “fashion” nelle car policy.

Infine, parlando di futuro, su questo numero abbiamo dato grande spazio alla frontiera, ormai sdoganata, della connettività: se le Case auto (come, per fare un esempio recente, Seat) stanno presentando e lanciando dispositivi sempre più sofisticati, permane la questione della privacy, ovvero della proprietà dell’enorme mole di dati trasmessi. Per chiarirci le idee, abbiamo interpellato due avvocati esperti di settore sull’argomento. Buona lettura.

Roberto Perazzoli
roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni