Fleet Magazine n.124

Fleet Magazine n.124

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.124 (luglio). Nel Primo Piano, vi presentiamo lo stato dell’arte del corporate car sharing, con le interviste ad alcune dei principali player. Una formula che, come sappiamo, piace – e parecchio -ai Fleet Manager. La cover story, invece, è dedicata, come è naturale che sia d’estate, al Rac e alle sue offerte sempre più “tecnologiche”. Un terzo approfondimento importante, infine, è quello sulla nuova frontiera del Nlt, ovvero il noleggio ai privati.

Sulle pagine della rivista, inoltre, troverete come sempre notizie, interviste e prove su strada. La protagonista della rubrica 7 giorni con…è la Land Rover Discovery Sport, mentre abbiamo testato per la prima volta la nuova Seat Ateca e la Ssangyong XLV. Per la rubrica Parla il cliente, infine, siamo andati alla scoperta delle strategie di car policy di Rentokil Initial.  Buona lettura!

La “legge” della sharing economy

Un nuovo inizio. Una nuova era. Un nuovo modo di vivere l’automobile. Di parole ne sono state spese a fiumi per descrivere il nuovo corso che sta caratterizzando la nostra società e, di conseguenza, anche il mondo della mobilità a quattro ruote. Un corso che può essere ben sintetizzato da due parole: sharing economy. Un concetto che ormai è entrato a far parte delle nostre vite – personali e lavorative – e che, gradualmente, sta cominciando a “dettare legge”.

Se guardiamo la quotidianità aziendale, il primo esempio lampante è la formula del corporate car sharing che, sulla scia di quanto sta avvenendo per i privati, sta prendendo sempre più piede. Nelle prossime pagine, vi presenteremo lo stato dell’arte di un’offerta che piace sempre più ai Fleet e Mobility Manager e che si sta arricchendo continuamente attraverso l’avvento di nuovi player. Ubeeqo e LoJack sono solo gli ultimi due in ordine cronologico.

Anche analizzando il settore del noleggio a breve termine, argomento tradizionalmente “di moda” con l’avvicinarsi delle ferie estive, si ritrovano chiaramente le tracce della sharing economy: si assiste, infatti, a una sempre maggiore contaminazione tra il renting dei veicoli e il loro utilizzo condiviso. Lo dimostrano formule innovative lanciate recentemente, come Elefast di Locauto, che utilizzano i cardini tecnologici del car sharing (in primis le app) per semplificare le procedure del Rac.

Infine la sharing economy sta influenzando, gioco forza, anche il mondo del noleggio a lungo termine. Sia direttamente, perché diverse società di Nlt hanno annunciato in futuro di voler offrire nel proprio panel di servizi il car sharing. Sia indirettamente, perché i concetti di “possesso” e “utilizzo” delle vetture (due cardini, appunto, della sharing ecnonomy) stanno avvicinando a grandi passi i privati alla formula del renting.

L’iniziativa di LeasePlan, che in collaborazione con FCA a giugno ha portato la propria offerta negli Outlet Village italiani, è un sintomo chiaro di un universo in continua evoluzione. Le elevate potenzialità di crescita del target dei privati sono testimoniate anche dai dati dell’ultimo Rapporto Aniasa, che parlano di 10mila contratti in vigore a fine 2015. Un numero che, in prospettiva, fa pensare allo sviluppo di un nuovo trend nel nostro comparto di riferimento. Buona lettura.

Roberto Perazzoli
[email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni