Fleet Magazine n.125

Fleet Magazine n.125

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.125 (settembre). Nel Primo Piano, vi proponiamo un approfondito focus sulla sicurezza, con il capitolo dedicato della survey promossa dall’Osservatorio Top Thousand ed effettuata dalla nostra redazione. A corredo, una serie di interviste ai Fleet Manager che confermano l’importanza di questo aspetto nelle loro strategie aziendali. Tra gli eventi, annunciamo la nuova edizione di Fleet Manager on the road, che si terrà il 23-24 settembre in Ciociaria.

Con il Salone di Parigi alle porte, la nostra cover story non poteva che essere dedicata ad una francese, ovvero la nuova Renault Clio. La protagonista della rubrica 7 giorni con, invece,…è la nuova Fiat Tipo, che abbiamo provato nelle due versioni 4 e 5 porte. Per la rubrica Parla il cliente, infine, siamo andati alla scoperta di una car policy tutta al femminile, quella di Tupperware.  Buona lettura!

Sicurezza: l’esame più importante

Un’altra estate volge al termine. Chiusi gli ombrelloni, oppure messi temporaneamente in soffitta gli scarponcini da trekking, settembre è tradizionalmente tempo di esami. A scuola, all’università, ma anche – ovviamente in senso metaforico – nel nostro settore di riferimento.

Non solo perché l’ultimo trimestre dell’anno, da sempre, è di importanza nevralgica all’interno delle strategie aziendali, ma anche e soprattutto perché ci sono ambiti con i quali i Fleet e Mobility Manager oggi devono gioco forza confrontarsi nel loro lavoro quotidiano: tra questi, spicca certamente la sicurezza. Una priorità indiscussa per i responsabili dei parchi auto, che ormai sta diventando un vero e proprio esame da affrontare (e superare).

Il capitolo sulla sicurezza della survey recentemente promossa dall’Osservatorio Top Thousand, che vi presentiamo nelle prossime pagine, parla chiaro: i pericoli alla guida, in primis la distrazione e l’utilizzo del cellulare mentre si è al volante, sono sempre in agguato e le aziende sono chiamate sia a sensibilizzare in tal senso chi utilizza le vetture, sia a proporre azioni concrete di prevenzione. Tra queste, i corsi di guida – indicati dal 33% del campione come lo strumento più efficace – e l’adozione a bordo di strumenti di sicurezza ormai irrinunciabili, come Bluetooth, airbag e ABS.

Sempre a proposito di esami, i Fleet e Mobility Manager sono sempre più spesso chiamati a incontrarsi e lavorare gomito a gomito con le Case, per confrontarsi sull’oggi e sul domani dell’auto: in tal senso, è stata pensata la seconda edizione di “Fleet Manager on the road”, una due giorni itinerante (23-24 settembre) che consentirà ai responsabili dei parchi di diverse grandi aziende di testare importanti modelli, comprese alcune anteprime assolute.

Se il futuro è tutto da vivere e da scoprire, chiudiamo con una nota positiva sul presente: il primo semestre dell’anno ha sancito ancora una volta l’ottimo stato di salute del noleggio, che, un dato su tutti, ha immatricolato ben 240.000 auto, +13% sul semestre 2015. La crescita del comparto, dunque, continua e ciò fa ben sperare in vista dell’ultima parte del 2016. Buona lettura.

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni