Fleet Magazine n.126

Fleet Magazine n.126

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.126 (ottobre). Nel Primo Piano, la cronaca dell’evento Fleet Manager on the road, ideato e patrocinato dall’Osservatorio Top Thousand e organizzato da Fleet Magazine. Un test drive itinerante nel cuore della Ciociaria, che ha consentito ai responsabili dei parchi auto di grandi aziende di testare alcune delle novità flotte più interessanti del mercato (portate da Opel e Toyota/Lexus).

A seguire, la cronaca dell’altro evento clou del mese di settembre, ovvero il workshop organizzato in Nestlé da un gruppo di Fleet Manager di aziende che operano nella zona del milanese. Tema: l’assegnazione dell’auto aziendale.

La cover story è dedicata al nuovo Toyota C-HR,  mentre la protagonista della rubrica 7 giorni con è la nuova Opel Astra. Tra gli approfondimenti, infine, spicca quello sugli Adas, ovvero i sistemi avanzati di ausilio alla guida, che saranno sempre più protagonisti sulle auto del futuro. Buona lettura!

L’importanza del confronto Incontrarsi e confrontarsi. Sono questi due diktat fondamentali per i Fleet e Mobility Manager che vogliono essere davvero al passo con i tempi. Chi, infatti, può comprendere le problematiche quotidiane legate alla gestione del parco auto meglio dei colleghi che svolgono lo stesso lavoro in altre aziende? La risposta è: nessuno. Da questo importante presupposto hanno preso spunto due iniziative andate in scena il mese scorso, che vi raccontiamo approfonditamente nelle prime pagine di questo numero: nella seconda edizione di “Fleet Manager on the road”, evento ideato e patrocinato dall’Osservatorio Top Thousand, oggetto del confronto sono state soprattutto le auto in prova portate dalle Case partecipanti (Toyota/Lexus e Opel), comprese alcune anteprime assolute, mentre nel workshop “Assegnazione autovettura aziendale: aspetti giuridici e pratici”, organizzato nella sede milanese di Nestlé,  sono stati trattati alcuni temi caldi, con l'aiuto degli avvocati Paolo Scarduelli e Giulia Camilli dello studio CMS e di Marco Ricciuti, consulente gestione flotte per Willis Towers Watson. Tra gli argomenti, le responsabilità di driver e Fleet Manager quando ci si trova a guidare (e gestire) una vettura ad uso lavorativo. Sempre a proposito di confronto, la sicurezza rimane un argomento clou per le aziende: per questo, siamo andati a Torino per scoprire come nascono gli Adas, ovvero i sistemi avanzati di ausilio alla guida, strumenti hi-tech sempre più presenti a bordo delle auto in flotta. Soluzioni sofisticate che costituiscono una vera e propria “anticamera” della guida autonoma e che, ad esempio, troviamo in quantità a bordo della futuristica Toyota C-HR, la vettura protagonista della nostra cover story. Infine, parlando di futuro, è impossibile non menzionare la fiumana di novità esposta nelle scorse settimane al Salone dell’Auto di Parigi. Tra queste ultime, molti Suv e, un po’ a sorpresa, tante berline, una tipologia di carrozzeria che, sebbene definita da molti demodé, sembra essere tornata prepotentemente in auge, anche e soprattutto nelle car policy. Buona lettura. Roberto Perazzoli roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni