21 Gennaio 2014

Fabrizio Ruggiero è il nuovo presidente di Aniasa: “Ecco le nostre prossime sfide”

Fabrizio Ruggiero, amministratore delegato e direttore generale di Europcar Italia, è il nuovo presidente di Aniasa, l’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici. Prende il posto di Paolo Ghinolfi e avrà l’incarico per il prossimo triennio, nel quale il noleggio sarà chiamato a confermare il suo trend positivo.

GLI OBIETTIVI DEL MANDATO –  In un mercato dell’auto ancora depresso, infatti, il settore del renting, nel 2013, ha mantenuto le posizioni, rappresentando il 18,6% dell’immatricolato nazionale e ha chiuso l’anno con un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro e con una flotta circolante di 680.000 unità.  “L’obiettivo principale del mio mandato – spiega Ruggiero – è quello di far sì che l’associazione continui ad essere un interlocutore credibile di tutte le istituzioni: dalle Regioni, alle Province fino al Governo centrale. In secondo luogo, specificatamente in questo triennio, sarà fondamentale supportare un cambiamento importante: da semplice soggetto che si occupa di noleggio auto a lungo e a breve termine, Aniasa deve diventare un soggetto con un ruolo istituzionale all’interno del più ampio universo della mobilità, che si sta evolvendo in maniera evidente”.

LA QUESTIONE FISCALE – Al centro del progetto, in particolare, la questione della fiscalità particolarmente penalizzante per il settore. “Il mio predecessore, Paolo Ghinolfi, ha svolto un lavoro importantissimo sulle tematiche fiscali – aggiunge Ruggiero -. Ora, è necessario continuare con ancora maggiore forza il dialogo con le Commissioni Parlamentari competenti, anche se le aspettative non sono elevate”. 

UNA CARRIERA NEL NOLEGGIO – Fabrizio Ruggiero, barese, 42 anni, laureato in Economia Aziendale presso “La Sapienza” di Roma, è approdato nel settore del noleggio a lungo termine (Nlt) nel 2004, in Leasys, dove ha gestito incarichi di vertice, dapprima in area Operations e successivamente come direttore dell’area Sales&Marketing, fino ad assumere il ruolo di general manager nel 2007. Da maggio 2011 è amministratore delegato e direttore generale di Europcar Italia.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia