Le auto più noleggiate a lungo termine in Italia [FOTO]

Uno sguardo sui modelli preferiti, le auto più noleggiate in Italia, con un orizzonte di lungo termine. Il settore vede una quota crescente di crossover a scapito di berline due volumi. Il diesel incrementa la fetta di preferenze, in crescita anche le alimentazioni alternative, ibrido soprattutto

Quali sono le auto più noleggiate nell’ambito del noleggio a lungo termine? Questa classifica è senza dubbio interessante per cercare di comprendere meglio i trend del mercato del renting e delle quattro ruote in generale.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: UN VERO PILASTRO

Auto più noleggiate in Italia

Prima di cominciare, una premessa: il noleggio a lungo termine è ormai un vero e proprio pilastro del mercato dell’auto in generale, con una quota del 14% nel 2018.

Anno in cui le immatricolazioni del Nlt sono cresciute dell’1,2% sul 2017, con un volume di circa 265 mila auto di nuova immatricolazione. A far la parte del leone resta sempre la motorizzazione diesel, a incrementare i volumi di uno 0,5%. Raddoppio interessante, da 13.000 a 26.000 unità, per le auto ad alimentazioni alternative. 

Con questi numeri, ecco che la classifica delle auto più noleggiate a lungo termine diventa lo specchio dei gusti di una fetta di clientela sempre più rilevante. Che non è rappresentata più solamente dalle grandi aziende, ma anche da realtà più piccole come pmi, professionisti e, perfino, privati.

Leggi anche: il Noleggio conviene ai privati?

AUTO PIÙ NOLEGGIATE, I MARCHI PREFERITI

Prima di esaminare nel dettaglio i modelli più noleggiati, merita una fotografia il quadro dei marchi che occupano le prime 5 posizioni, in termini di volumi realizzati.

Fiat conserva la leadership con 48.992 unità immatricolate a noleggio, sebbene registri nel 2018 un consistente calo del 22%. Precede Volkswagen, con 21.982 veicoli immatricolati e una performance del +20% sul 2017. Stazionaria, con oscillazioni da zero virgola, Ford a 20.062 veicoli. Segue Audi, in calo del 6%, a 15.912 auto immatricolate e Renault, con un +2% che vale 14.506 veicoli nel 2018 nel settore NLT

LA TOP 10 AUTO PIÙ NOLEGGIATE A LUNGO TERMINE

Ecco, quindi, nel dettaglio, la Top 10 delle auto più noleggiate, che presentiamo rigorosamente in ordine decrescente, ovvero dalla decima alla prima.

10 – FIAT 500 L

Fiat 500L

Il calo delle immatricolazioni da parte delle società di noleggio è sensibile. Perde il 37% dei volumi sui 12 mesi precedenti, fermandosi a 5.337 esemplari nel corso del 2018. 

La versatilità d’uso non è stata sufficiente a confermare la posizione tra le prime 5 di un anno prima. 

Leggi Anche: Dal noleggio all’acquisto, le auto più vendute in Europa

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia