14 Settembre 2018

Le 5 auto che dichiarano meno consumi [FOTO]

Quando si parla di consumi delle auto, si affronta un tema molto delicato: i dati in nostro possesso, infatti, sono quelli dichiarati dalle Case, che peraltro stanno cambiando con l’introduzione del ciclo WLTP. A questi numeri, sono molto interessati ovviamente i privati – che puntano a trovare un’auto che soddisfi le loro esigenze e non gravi troppo sul portafogli -, ma anche i Fleet Manager, il cui obiettivo è quello di ridurre i costi.

In attesa di futuri sviluppi sull’argomento, vi proponiamo qui la classifica delle auto (naturalmente ad alimentazione termica o bifuel) che dichiarano i minori consumi. Vincono le utilitarie, come è naturale che sia, e prevale il metano, anche se le sorprese non mancano. Visto che alcune Case comunicano già i dati WLTP, mentre altre, invece, ancora i dati NEDC, in questa classifica teniamo conto ancora del vecchio ciclo di omologazione.

Approfondisci: la nostra inchiesta sulle auto a metano

LE 5 AUTO CHE CONSUMANO MENO (DATI DICHIARATI)

CITROEN C4 CACTUS

Partiamo proprio da una sorpresa nell’ambito dei consumi delle auto: la Citroen C4 Cactus, che con il motore BlueHDi dichiara 3,3 litri/100 km. La compatta del Double Chevron è famosa per la sua linea originale e gli airbump.

Adas nuova Citroen C4 Cactus 2018

Anche il motore, però, è uno dei punti di forza. Agli efficienti motori BlueHDi si affiancano infatti anche quelli benzina, che sono interessanti pure per la clientela delle flotte aziendali.

Leggi anche: il nostro test drive della Citroen C4 Cactus

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia