5 consigli per una guida più confortevole

Viaggiare in auto e mantenere una guida comoda e sicura può dipendere da molti fattori, come il clima, l’orario e gli altri guidatori, che spesso non dipendo dalla nostra volontà. Esistono però una serie di accorgimenti che possono migliorare notevolmente il comfort alla guida.

Manutenzione degli pneumatici per una guida più confortevole

Un esempio potrebbe essere quello di guidare al di fuori dei solchi, molto diffusi sulle strade italiane. Sebbene molti guidatori tendano a seguire le traiettorie di altri automobilisti, è dimostrato come nei solchi l’asfalto sia più duro e aumenti il rischio di aquaplaning, quindi si consiglia di sterzare leggermente di lato per garantire una maggiore aderenza alla strada.

RIDURRE LA VELOCITÀ E ARRIVARE SENZA STRESS

Lo stile di guida è una delle principali cause di usura degli pneumatici, senza contare che una guida affrettata aumenti lo stress del conducente, ma anche degli altri passeggeri.

per aumentare la durata degli pneumatici, ridurre la velocità

Ridurre la velocità di dieci chilometri all’ora può ritardare l’arrivo a destinazione di soli 8 minuti su un tragitto di cento chilometri. In compenso il viaggio risulterà più sicuro e confortevole.

Leggi anche: articolo 142 del codice della strada, ecco tutti i limiti di velocità in Italia

Continui sorpassi e aumenti di velocità scostanti porteranno a una guida nervosa e frenetica, il tutto per guadagnare una manciata di minuti. Accelerazioni graduali e uniformi aiuteranno anche a prolungare la vita degli pneumatici.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia