Gli 8 insospettabili pericoli che si nascondono in auto (4)

4) L’INFOTAINMENT INTEGRATO

Quando guidate mettete via lo smartphone e non lo guardate più? Bene, ma potrebbe non bastare. Da una ricerca della AAA Foundation for Traffic Safety americana emerge tutta la pericolosità dei sistemi di navigazione e infotainment integrati nella plancia delle nostre auto.

Distrazione in auto infotainment
I livelli di distrazione in auto a seconda del sistema usato (AAA Foundation)

Mettendo a confronto i sistemi integrati di cinque auto presenti sul mercato americano con i sistemi per smartphone di Apple e Google è emerso che il livello di attenzione richiesto dai sistemi per smartphone (sia Apple CarPlay sia Android Auto) è nettamente inferiore a quello dei sistemi di navigazione e infotainment dei costruttori auto. Questo perché le interfacce auto sono meno intuitive e meno reattive.

Altri studi condotti dall’Università dello Utah in collaborazione con la American Automobile Asssociation, dimostrano che usare comandi vocali e i vari sistemi di infotainment può essere pericoloso quasi quanto prendere il telefonino. Un guidatore che viaggia a 40 km/h resta distratto per almeno altri 27 secondi dopo che il suo comando vocale è stato portato a termine dal sistema di infotainment , se questo è particolarmente distraente. II tempo scende invece a 15 secondi se il sistema lo è meno.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia