Gli 8 insospettabili pericoli che si nascondono in auto (6)

6) SE LA GOMMA SCOPPIA…

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici assicura la loro corretta usura e permette di guidare in modo confortevole e più sicuro. Il punto è che non serve andare in giro con le gomme a terra per rischiare: anche solo una pressione di 0.5 bar inferiore al dovuto aumenta considerevolmente il rischio di scoppio.Vacanze Sicure 2018

La giusta pressione permette un migliore controllo del veicolo e ottimizza la tenuta di strada, la stabilità in frenata e la distanza di arresto in frenata. A pressioni basse la gomma procede a temperature molto alte, portando ad un indebolimento dei materiali costruttivi e questo fa sì che la gomma possa scoppiare.

Il vero problema è che la maggior parte degli automobilisti non sa che la pressione all’interno degli pneumatici si abbassa nel tempo, indipendentemente dall’uso che si fa del veicolo. La pressione andrebbe controllata ogni mese, quando le gomme sono fredde perché la pressione tende naturalmente a salire quando la gomma si scalda, e in ogni caso prima di un lungo viaggio (i valori di riferimento sono indicati sul manuale dell’auto).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia