18 Luglio 2018

Tutti i sistemi di aiuto alla guida della nuova Peugeot 508

La Nuova Peugeot 508 dispone di equipaggiamenti e aiuti alla guida di ultima generazione, che soddisfano i requisiti EuroNCAP sempre più stringenti. È una precisa scelta del Gruppo PSA offrire alla clientela i più avanzati sistemi di aiuto alla guida, come si può notare da tutti gli ultimi lanci della Casa francese e in particolare dalla nuova 508 vista in anteprima al Salone di Ginevra.

Nuova Peugeot 508 2018

PSA vuole distinguersi in particolare per sicurezza e comfort, rivolgendosi anche e soprattutto a una clientela business.

GLI ADAS DELLA NUOVA PEUGEOT 508

Adas è acronimo di Advanced driving assistance systems. Cioè, in italiano, i sistemi avanzati di aiuto alla guida. La Peugeot 508 offre un buon esempio di ciò che non può mancare su un’auto aziendale, e anche qualcosa di più.

  • Night Vision: sistema di visione notturno, per la prima volta nel segmento
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio EAT8): cruise control adattivo con funzione Stop & Go
  • Lane Positioning Assist (legato al cruise control con funzione Stop & Go): sistema di mantenimento del veicolo in corsia. Per la prima volta su un modello Peugeot
  • Active Safety Brake di ultima generazione e Distance Alert: sistema automatico di frenata che rileva pedoni e ciclisti di giorno e di notte fino ad una velocità di 140 km/h e sistema di monitoraggio ed avviso della distanza dal veicolo che precede
  • Active Lane Departure Warning: sistema che corregge l’uscita involontaria del veicolo dalla carreggiata
  • Driver Attention Alert: sistema di rilevazione attenzione del conducente
  • High Beam Assist: commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti
  • Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
  • Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato, etc)
  • Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco

VISIONE NOTTURNA E ASSISTENZA AL PARCHEGGIO

L’inedito sistema Night Vision utilizza una telecamera a raggi infrarossi e permette di rilevare la  presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce l’individuazione di ostacoli fino a 200-250 metri, oltre la portata degli abbaglianti, e prevede la proiezione centrale nel quadro strumenti digitale della visione ad infrarossi, dunque nell’asse visivo del conducente.

Tecnologia nuova Peugeot 508

Nella guida urbana, il conducente beneficia anche di un’assistenza per alcune manovre, come il Visiopark 360° (che permette la visione tutt’intorno al veicolo) oppure l’ultima generazione del Full Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (solo con il cambio automatico EAT8). In questo caso, il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dal parcheggio.

Un concentrato di tecnologia, come abbiamo visto al Parco del Valentino, dove la Peugeot 508 è stata presentata in anteprima nazionale:

Leggi anche: I dieci segreti della nuova Peugeot 508

ALTO LIVELLO DI CONNESSIONE

Nuova Peugeot 508 offre anche un alto livello di connessione, con la funzione Mirror Screen, compatibile con i protocolli MirrorLink, Android Auto e Apple CarplayTM  che permette il riconoscimento vocale (attraverso lo smartphone)  e la ricarica dello Smartphone a induzione. In ambito connettività, è presente la 3D Connected Navigation con servizi TomTomTraffic e chiamata automatica di emergenza Peugeot Connect SOS & Assistance.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia