19 Luglio 2021

Alexa in auto: come funziona?

Portare Alexa in auto è una possibilità concreta grazie ad Amazon Echo Auto. Ecco cos'è e come funziona questo dispositivo.

Alexa in auto: una possibilità che da ormai un anno è reale e concreta anche in Italia. Merito del dispositivo Amazon Echo Auto, che consente di portare l’assistente vocale più popolare nelle case anche a bordo della propria quattro ruote. 

Amazon Alexa Echo Auto

Stai partendo per un viaggio e vuoi portare Alexa con te? Grazie a Echo Auto è possibile. Caratterizzato da dimensioni ridotte e un prezzo di poco più di 40 euro, il sistema consente di utilizzare le note funzionalità Alexa (musica, notizie, ecc) anche in auto. Ecco cos’è e come funziona.

Leggi Anche: Alexa sale a bordo della Fiat 500 elettrica, ecco le sue caratteristiche

COME FUNZIONA AMAZON ECHO AUTO

Il collegamento

Collegare Alexa in auto richiede un procedimento del tutto simile alla connessione casalinga: ovvero serve scaricare la app di Alexa e attivare il Bluetooth per configurare il dispositivo. Ecco i principali passaggi: 

  • Avviare l’auto e impostare il sistema multimediale sulla modalità Bluetooth
  • Attivare il Bluetooth sul proprio smartphone
  • Aprire l’app Alexa
  • Selezionare Amazon Echo Auto
  • Seguire le istruzioni per configurare il sistema

Le funzioni di Amazon Echo Auto

Quali sono le funzioni offerte da Alexa in auto? Attraverso i comandi vocali, è possibile richiedere la propria musica preferita ascoltando stazioni radio di tutto il mondo (grazie a TuneIn). 

dispositivo Alexa in auto

Attraverso Spotify, Audible (scopri tutte le piattaforme per ascoltare gli audiolibri), Apple Music, Deezer e Amazon Music, poi, è possibile usufruire di contenuti in streaming. La voce viene captata dal sistema attraverso gli 8 microfoni che caratterizzano il sistema e il riconoscimento vocale a lungo raggio, che consente a Amazon Echo Auto di percepire i comandi anche in presenza di rumori esterni o di musica. 

Leggi Anche: lo split screen e tutte le ultime novità di Android Auto

LA QUESTIONE DELLA COMPATIBILITÀ

Attualmente, non tutti i telefoni cellulari e i modelli di veicoli sono compatibili via Bluetooth con il dispositivo Echo Auto. Come fare per scoprirlo? Ecco la lista presente sul sito di Amazon. In ogni caso è sempre possibile connettere il dispositivo con il cavo Aux. 

ALEXA IN AUTO: QUANTO COSTA

Quanto costa Alexa in auto? L’ultima offerta di Amazon ha fissato il prezzo di Echo Auto a 44,99 euro. A questa cifra, dunque, è possibile acquistare il dispositivo e viaggiare con Amazon Echo Auto, ascoltando musica, podcast e notizie. 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia