Alfa Romeo Junior come Furiosa, cambi di nome e l’italian sounding Fiat Siena
Gli eventi intorno al nome dell'Alfa Romeo Milano, diventata Junior, hanno una loro unicità nella contrapposizione tra un governo e un costruttore. In altri casi, il cambio di nome è stato dettato perlopiù da ragioni di tutela dei diritti da parte di altre case auto
In questo articolo
- I CAMBI DI NOME E L'ITALIAN SOUNDING NELL'AUTO
- ALFA ROMEO FURIOSA, ANZI: MITO
- FIAT GINGO! MEGLIO NUOVA PANDA
- FIAT SIENA, OK AL SOUND
- ANCHE LA FERRARI DI F1 DOVETTE "AGGIUSTARE" IL NOME
- PEUGEOT: PORSCHE E FERRARI TRATTAMENTI DIVERSI
- LA 1007 E 007
- Q2 E Q4 CONCESSI AD AUDI
- MITSUBISHI PAJERO? NON PER I MERCATI DI LINGUA SPAGNOLA
Q2 E Q4 CONCESSI AD AUDI
Proseguendo con le strategie sui nomi, stavolta per dire di accordi tra le case, Audi, Alfa Romeo e Maserati si trovarono a dover dirimere la vicenda Q2 e Q4. Il primo, sigla del differenziale autobloccante delle Alfa 147 e Alfa GT. Q4 registrato da Audi ma sigla che Alfa Romeo e Maserati abbinavano/abbinano ai modelli a trazione quattro ruote motrici. Gli accordi permisero ad Audi di impiegare la sigla Q2 per il suo suv e registrare Q4 per poi abbinarlo al modello nel segmento C.
MITSUBISHI PAJERO? NON PER I MERCATI DI LINGUA SPAGNOLA
Proseguendo con cambi di nome specifici per alcuni mercati, Pajero non dovette sembrare la scelta ideale da proporre sui mercati di lingua spagnola (da dizionario: “idiota; ca**one; seg***lo”). Mitsubishi decise quindi per Montero. Shogun sui mercati anglofoni.
Lancia dovette modificare il nome Beta Montecarlo nella breve parentesi del modello negli USA, dove la Montecarlo era un modello di Chevrolet: divenne Lancia Skorpion.
Tutti esempi di interventi per adeguare ai singoli mercati, modifiche dettate da vicende legali di tutela dei diritti su un nome registrato. Nulla, però, di simile nelle motivazioni del cambio di nome a quanto avvenuto per l’Alfa Romeo Milano diventata Junior.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.