15 Gennaio 2019

Alleanza Ford-Volkswagen: ufficiale l’accordo per sviluppare insieme van e pick-up

I due gruppi svilupperanno insieme van commerciali e pickup di media grandezza per i mercati globali a partire dal 2022, ma l’alleanza Ford-Volkswagen sarà probabilmente molto di più, con grandi ripercussioni per il mercato automotive in Europa e Usa.

Un’alleanza strategica: Volkswagen e Ford collaboreranno insieme su più fronti. Si attendeva l’annuncio ufficiale al Salone di Detroit ed è arrivato: Wolkswagen e Ford Motor Company svilupperanno insieme van commerciali e pickup di media grandezza per i mercati globali a partire dal 2022.

Non ci saranno fusioni societarie, ma i due colossi dell’automotive uniranno le loro forze per concentrarsi su alcuni settori che richiedono ingenti investimenti: veicoli a guida autonoma, servizi di mobilità, veicoli elettrici e tutto ciò che è collegato alla mobilità del futuro.

Lancio nuova Ford Edge 2019

ALLEANZA FORD-VOLKSWAGEN

La conferma della collaborazione tra i due Gruppi è arrivata martedì 15 gennaio al Salone di Detroit. Già il 20 giugno era arrivata la firma di un Memorandum of Understanding fra Volkswagen AG e Ford per esplorare le possibilità di una alleanza, in particolare nell’ambito dei veicoli commerciali.

Prima di Natale, nel dicembre 2018, Herbert Diess, ceo della Volkswagen, aveva annunciato di essere in negoziati avanzati con Ford, per costruire un’alleanza automobilistica globale.  L’alleanza sarà gestita da un comitato congiunto, guidato dai numeri uno James Hackett e Herbert Diess, e fra i membri ci saranno amministratori di entrambi i gruppi.

Leggi Anche: quali sono le nuove auto Volkswagen per il 2019?

EUROPA-USANuova Volkswagen Passat 2019

L’alleanza Ford-Volkswagen è una opportunità per rafforzare le proprie posizioni nei mercati del “partner”. Ford deve crescere in Europa, dove i profitti sono in crisi e si parla di tagli ai posti di lavoro, per riportare il business alla redditività. Mentre il gruppo di Wolfsburg potrebbe usare le capacità produttive della Ford negli Stati Uniti per realizzare un impianto Volkswagen negli Usa. Il secondo dopo quello di Chattanooga, in Tennessee, un modo per evitare i dazi americani alle importazioni.

Leggi Anche: tutte le novità Ford nel 2019

GLI AMBITI DELLA COLLABORAZIONE

Ford e Volkswagen sono entrambi presenti nel segmento dei veicoli commerciali leggerli e dei pickup con prodotti come la famiglia Ford Transit e Ford Ranger e dall’altra parte con i veicoli Volkswagen Transporter, Caddy e Amarok.

panoramica Caddy TGI veicoli commerciali Volkswagen

Con questa alleanza, Ford progetterà e costruirà i pickup di media grandezza per entrambe le società e i van commerciali più grandi per il mercato europeo, mentre Volkswagen svilupperà e costruirà city van. I due Gruppi condivideranno i costi di sviluppo, mantenendo lo stesso distinte le caratteristiche dei rispettivi brand.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia