Alphabet&Me: il ritorno del programma che premia i driver più virtuosi

Alphabet pensa alla sicurezza delle flotte aziendali. La società del Gruppo BMW ha lanciato la nuova edizione di “Alphabet&Me“, il programma di fedeltà esistente già da qualche anno e pensato proprio per incentivare i driver ad adottare una guida consapevole e sostenibile.

driver Alphabet me

Una recente ricerca condotta da ACI, infatti, sottolinea che il 33% dei costi di mobilità legati all’auto aziendale sono “extra” rispetto al canone di noleggio a lungo termine e che ben il 55% di tali costi è influenzato proprio dallo stile di guida. Tradotto: quando quest’ultimo non è corretto, il driver mette in pericolo la sua incolumità, con, in aggiunta, il rischio concreto di appesantire i costi di gestione della flotta aziendale.

Approfondisci: Sicurezza al  volante, ecco il SafeDrivePod

ALPHABET E LA COMMUNITY DEI DRIVER

Il programma “Alphabet & Me” è pensato per premiare i driver più virtuosi, permettendo loro di entrare a far parte di una vera e propria “Community” riservata. Chi avrà questo privilegio, otterrà benefici concreti: per fare qualche esempio, “potrà accedere a eventi esclusivi a condizioni vantaggiose, vivere esperienze emozionanti a lui riservate e acquistare on-line prodotti selezionati”.

Come viene stilata la classifica? Alphabet ha scelto l’approccio della cosiddetta “gamification”, ovvero dinamiche ludiche che vengono introdotte all’interno dell’azienda con lo scopo di sensibilizzare più agevolmente gli utilizzatori.

COME FUNZIONA ALPHABET&ME

“Alphabet&Me” viene svelato al driver al momento della consegna della vettura aziendale, attraverso un welcome kit posto sul sedile del passeggero.Quest’ultimo contiene le informazioni sul programma, ma anche istruzioni e approfondimenti sulla app Mobility Services, fornita dalla società di noleggio proprio per agevolare la gestione del veicolo.

Secondo Marco Girelli, Sales & Marketing director di Alphabet in Italia, “la logica del ‘Club’, che permette ai driver di usufruire di vantaggi esclusivi, è lo strumento migliore”.

“Il programma fedeltà da tempo caratterizza la nostra offerta, tanto da essere diventato una best-practice a livello europeo come strumento di massimizzazione del valore della relazione con il cliente”
Marco GirelliSales & Marketing director di Alphabet in Italia

Leggi anche: La nostra intervista alla società di noleggio a Fleet Motor Day 2017

I CORSI DI GUIDA

Sempre in ottica di sicurezza delle flotte aziendali, Alphabet, in collaborazione con un partner qualificato, offre alle aziende anche un programma completo di corsi finalizzati al miglioramento delle tecniche di guida, dedicato a tutte le tipologie di driver (compresi i più esperti), e un approfondimento sugli elementi fondamentali che compongono la sicurezza stradale.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia