21 Ottobre 2021

La partnership tra Althesys e Targa Telematics per la mobilità sostenibile e digitale

La telematica è fondamentale per guidare una transizione verso la mobilità elettrica, per questo Targa telematics e Althesys hanno siglato un accordo che permetterà alle flotte di essere sempre più green

È stata siglata la partnership tra Althesys e Targa Telematics in favore di una mobilità più sostenibile e digitale per le utility.

Targa Telematics è una tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità. L’accordo permetterà ad Althesys di creare flotte aziendali green e sempre più connesse.

Targa Telematics e Phonocar insieme

“La centralità del dato è sempre più evidente: la possibilità di prendere decisioni sulla base di informazioni real time è alla base delle strategie per efficientare i processi di ogni azienda. La telematica è fondamentale per guidare una transizione sostenibile verso la mobilità elettrica, e in più abilita soluzioni di Smart Mobility innovative per rispondere alle nuove esigenze di mobilità del cittadino – afferma Alberto Falcione, VP Sales Targa Telematics.

Leggi Anche: Targa Telematics ha un tool specifico per elettrificare la flotta.

FLOTTE PIÙ GREEN

I dati parlano chiaro. Le utility italiane sono più attente al rinnovamento delle proprie flotte con obiettivi green. Secondo l’ultimo rapporto Top Utility, il 19,6% dei veicoli delle società di servizi ambientali è costituito da mezzi a basse emissioni.

Proprio grazie all’elettrificazione della mobilità è stato possibile ottenere una significativa riduzione delle emissioni. Nel 2019, per ogni tonnellata di rifiuti raccolti sono stati emessi solo 20,8 kg di CO2. Nel 2017 erano state quasi 22.

Targa-Telematics-FCA-My-Fleet-Manager

La digitalizzazione sta cambiando velocemente le utility italiane e la gestione della mobilità. Sia per la flotta aziendale che per i servizi ai cittadini è un’area con grandi potenzialità di ottimizzazione, sia in termini di costi che di efficienza operativa”, sottolinea Alessandro Marangoni, CEO di Althesys.

E SEMPRE PIÙ DIGITALIZZATE

La maggiore attenzione delle utility alla sostenibilità e al loro ruolo nel contesto urbano porta a progressi sull’impatto della mobilità aziendale.

Leggi Anche: Targa Telematics è partner di FCA per i servizi di Fleet Management.

Le flotte aziendali, ormai green e connesse, sono il futuro della mobilità. Per tracciare il percorso, le aziende hanno prima di tutto iniziato a fare uso di automezzi ad emissioni ridotte, oggi corrispondente al 21% del totale dei nuovi mezzi.

Una cifra che potrebbe sembrare irrisoria, ma non se si pensa che proprio grazie a questo sforzo la percentuale di veicoli a basse emissioni è salita al 14%.

fleet management-targa telematics

Per Targa Telematics sono sempre più diffusi gli strumenti digitali per l’ottimizzazione dei processi operativi legati alla gestione delle flotte.

L’integrazione con le funzionalità specifiche per supportare la mobilità elettrica ha offerto nuove opportunità per le utility. Per esempio l’applicazione di soluzioni ICT al fleet management. Queste permettono di ottimizzare percorsi e prestazioni, incrementare la sicurezza, dei veicoli e del driver, abbattere ulteriormente le emissioni e ridurre i tempi di attesa.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia