Come stare seduti in salotto, anteprima della nuova Hyundai IONIQ 5

Comoda e spaziosa come il salotto di casa. È arrivata la nuova Hyundai IONIQ 5, primo modello del brand dedicato ai veicoli BEV, ispirata alle auto del passato, ma con un’innovativa piattaforma progettata per la motorizzazione elettrica.

Presentata in anteprima mondiale la nuova Hyundai IONIQ 5, crossover di medie dimensioni 100% elettrico, primo modello del brand IONIQ, che la casa coreana dedica ai veicoli elettrica a batteria.

hyundai-ioniq-5-launch-02

La prima auto a usufruire della piattaforma E-GMP, Electric-Global Modular Platform, dalle innovative proporzioni pensate per aumentare lo spazio interno. Ottenendo l’effetto di un confortevole, spazioso e plasmabile “salotto su ruote”.

Approfondisci: Nasce IONIQ, il brand Hyundai di sole auto elettriche

LA NUOVA HYUNDAI IONIQ 5

Design

La nuova IONIQ 5 si ispira alla storica Hyundai Pony, la prima vettura del marchio. Il design, però, si arricchisce di elementi decisamente futuristici. A caratterizzare il modello, un passo allungato fino a 3 metri, per aumentare lo spazio interno. Il cofano “a conchiglia” riduce gli spazi tra i pannelli della carrozzeria, mentre il paraurti anteriore assume un’inedita forma a V.

hyundai-ioniq-5-launch-03

Decisamente moderni i gruppi ottici, a forma di pixel. Le linee laterali sono essenziali e pulite, grazie anche alle maniglie automatiche a scomparsa, mentre il montante C (lo stesso della nuova Tucson) conferisce all’auto un aspetto robusto e imponente. Caratteristica enfatizzata dalle ruote aerodinamiche con cerchi da 20”, i più grandi mai ospitati da un veicolo elettrico Hyundai.

Interni

All’interno domina il tema Living Space, “spazio vivibile”, e lo spazio in effetti sembra non mancare. A spiccare è la Universal Island, consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm – annullando la distanza da driver e passeggero anteriore. I sedili anteriori possono essere reclinati fino a trasformarsi in un lettino, ma il loro spessore ridotto del 30% non toglie spazio a chi siede dietro.

hyundai-ioniq-5-launch-interior-02

All’insegna dell’ecologia, sedili, headliner, finiture delle portiere, pavimento e bracciolo sono realizzati con materiali eco-compatibili, ricavati da fonti sostenibili come bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale, lana naturale, ecopelle e vernici biologiche da estratti vegetali.

Leggi anche: Interni auto con materiali riciclati, la svolta green dell’automotive

Motorizzazioni

Ampia la gamma di powertrain elettrici offerta dalla Hyundai IONIQ 5. Il pacco batteria è disponibile con potenze da 58 kWh o 72,6 kWh, entrambi con velocità massima di 185 km/h.

Il top di gamma è la configurazione con trazione integrale, abbinata alla batteria più potente, in grado di sprigionare una potenza di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. L’autonomia promessa è di circa 470 km in ciclo WLTP  (ma i test a riguardo sono ancora in corso).

Ricarica

La piattaforma E-GMP è compatibile con infrastrutture di ricarica da 400V e 800V. Utilizzando un caricatore da 350 kW, si passa dal 10% all’80% di carica in 18 minuti, mentre i 100 km di autonomia si raggiungono in 5 minuti con la ricarica rapida.

hyundai-ioniq-5-launch-main-01

Interessante la funzione V2L, che permette di utilizzare l’energia dell’auto per caricare qualsiasi dispositivo elettrico, dai monopattini fino ai fornelli da campeggio, sia quando il veicolo è accesso sia quando è spento, con un’erogazione fino a 3,6 kW di potenza.

Scopri anche: A che punto siamo con i punti di ricarica elettrica in Italia?

Adas e Infotainment

La tecnologia non manca, testimoni ne sono il dual cockpit con display touchscreen da 12”, il cruscotto digitale e l’Head-Up Display a Realtà Aumentata, che trasforma il parabrezza in uno schermo. Ad assicurare la sicurezza dei passeggeri lo Hyundai SmartSense, pacchetto di sistemi di guida assistita che comprende, tra gli altri:

  • Highway Driving Assist
  • Forward Collision-Avoidance Assist
  • Blind Spot Monitor
  • Blind Spot Collision-Avoidance Assist
  • Intelligent Speed Limit Assist
  • High Beam Assist
  • Driver Attention Warning

La nuova Hyundai IONIQ 5, di cui non è stato ancora rivelato il prezzo, sarà disponibile in alcuni mercati selezionati a partire dalla prima metà del 2021.

 

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia