19 Ottobre 2018

La società di investimento Ardian acquisisce la quota di maggioranza di Opteven

Ardian ha acquisito la quota di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni che ha avviato un processo di espansione in tutta Europa, Italia compresa, e che si rivolge anche al mondo flotte.

La società privata di investimento Ardian ha annunciato l’acquisizione dal gruppo assicurativo Aviva e dal fondo europeo Capzanine  della quota di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni specializzata in coperture per guasti meccanici e contratti di manutenzione e assistenza. 

Garanzia Opteven 2017

Opteven è una multinazionale francese che lo scorso anno ha avviato un piano di espansione internazionale nel resto d’Europa, Italia compresa. Questa operazione apre nuovi e interessanti sbocchi per la società. 

Approfondisci: l’approdo della multinazionale francese in Italia

I SERVIZI DI OPTEVEN

Fondata nel 1985 e con sede a Lione, Opteven offre garanzie e servizi nel settore dell’automotive in sette Paesi del nostro Continente. In particolare, è specializzata nelle coperture sui guasti meccanici e nell’assistenza stradale. Inoltre, opera anche nel settore dell’assistenza domiciliare, sanitaria e dei servizi alla persona. 

L’azienda ha registrato una crescita importante nell’ultimo decennio. In termini numerici, genera attualmente quasi 150 milioni di euro di fatturato e conta oltre 450 dipendenti. Ha recentemente aperto tre nuove filiali, in Italia, Regno Unito e Spagna, per svilupparsi nei principali mercati. 

“Il posizionamento di Opteven sia nel mercato della copertura guasti meccanici che in quello dell’assistenza la rende un player unico nel settore” ha dichiarato Jean-Matthieu Biseau, CEO di Opteven, che poi ha aggiunto: “Era quindi essenziale per noi trovare un partner in grado di aiutarci a crescere in Europa, sostenendo la nostra strategia ambiziosa, in particolare in termini di acquisizioni”

L’INTERESSE PER IL SETTORE DELLE FLOTTE AZIENDALI

In Italia Opteven si è focalizzata sia sul ramo warranty, sia su quello dei piani di manutenzione e dell’assistenza stradale. Ambiti che interessano da vicino anche il mondo del noleggio e delle flotte aziendali.

Per i noleggiatori, le garanzie e le estensioni di garanzia sono fondamentali in ottica di remarketing del veicolo a fine contratto, così come sappiamo bene che la gestione delle manutenzioni programmate è un aspetto cruciale. 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia