Arona, Ateca e Tarraco: la famiglia Suv di Seat al gran completo

Un marchio che vanta una clientela giovane e dinamica. La Gamma Suv sarà il modo per arrivare a un posizionamento più radicato, anche in Italia.

Con Tarraco, Ateca e Arona si completa la gamma Suv di Seat. Un marchio in crescita, che nel 2018 ha toccato il record del mezzo milione di auto vendute e che nei primi 4 mesi del 2019 ha venduto 202.900 auto  (+7% sull’anno precedente), di cui quasi 10mila in Italia (+14%), dove copre l’84% dei segmenti.  

Con Pierantonio Vianello, brand manager del marchio spagnolo in Italia. abbiamo parlato della rilevanza della gamma, anche per una clientela aziendale.

Abbiamo provato tutte e tre le auto della Gamma nella splendida campagna veneta, fra i vitigni del Soave, del Recioto e del Durello, mettendo alla prova le ottime doti dinamiche di questi Suv, anche di quelli dai volumi maggiori come Tarraco.

LA FAMIGLIA SUV DI SEAT

L’obiettivo di Tarraco, Ateca e Arona è chiaro: creare familiarità col marchio, approfittando della crescita generale del segmento Suv. Un segmento sempre sulla cresta dell’onda, apprezzato anche in ambito flotte, dove Seat si distingue per le dotazioni molto complete. “Cambieranno l’immaginario collettivo di Seat, prima era quasi più conosciuta la Ibiza che non il marchio stesso”, afferma Vianello.

Gamma Suv di Seat 2019

SEAT ARONA

Con Arona Seat inizia a avere un ruolo non da gregario nel gruppo Volkswagen, come dimostra il fatto che al piccolo Suv spagnolo sia toccato inaugurare il nuovo pianale del Gruppo dedicato ai piccoli Suv.

Seat Arona: nuova gamma Suv 2019

Chi compra Arona? La tipologia di cliente è al 75% di sesso maschile, si tratta della seconda auto del nucleo m familiare, il kilometraggio è quello tipico del mass market inferiore ai 13mila km annui e viene utilizzata per il trasporto quotidiano casa-lavoro.

“In un modello così accessibile ci sono molti contenuti. Siamo stati i primi ad avere App come Waze, Spotify e Shazam  in auto”, commenta Vianello. Arona è anche il primo Suv a metano del mondo, ed è monofuel: “Nella road map di Seat verso la mobilità sostenibile pensiamo che il metano sia una soluzione anche di lungo periodo perché l’economia di esercizio, l’autonomia e i costi di accesso sono ora difficilmente replicabili da altre motorizzazioni alternative”.

Il prezzo di Seat Arona, in una versione già sufficientemente equipaggiata,  è a partire da 14.900 euro, 159 euro al mese con anticipo del 20%.

SEAT ATECA

“Seat Ateca ha segnato il nuovo corso del posizionamento di Seat e ha portato nuovi canoni nel settore dei Suv. A una vettura alta, confortevole e con una certa volumetria, Ateca aggiunge una guida molto più dinamica”, commenta Vianello. 

Seat Ateca: gamma Suv 2019

Malgrado il posizionamento più alto, il cliente Ateca è più giovane di quello di di Arona. Da sottolineare che Seat ha una base di clienti da 7 a 10 anni più bassa rispetto alla media del mercato automobilistico. Nel caso di Ateca, parliamo di una utenza dai 30 ai 50 anni, che fa  meno di 20mila km l’anno, con una forte propensione alla tecnologiaè un’auto che si rivolge indifferentemente a donne e uomini.

Leggi anche: Seat Ateca e Seat Leon: ecco il motore 1.6 TDI 115 Cv con cambio automatico DSG

Il prezzo è a partire da 20.500 euro, cioè 190 euro al mese sempre con 20% di anticipo.

SEAT TARRACO

È la prima volta che Seat arriva in questo segmento. Seat Tarraco è una vettura confortevole, con materiali particolari per dare sensazioni uniche, con una precisione di guida e una dinamicità molto appagante.  Il frontale anticipa i nuovi stilemi Seat.

Leggi anche: Quanto costa noleggiare la nuova Seat Tarraco?

Tarraco si rivolge a un pubblico che parte dai 34 anni, l’utente tipo è un giovane quarantenne (donna o uomo), magari in attesa del secondo figlio, che non vuole perdere il suo spirito sportivo ma deve fare fronte a nuovi impegni familiari. In sintesi un professionista ambizioso, dinamico e sportivo, con una famiglia giovane. I sette posti sono studiati per esigenze come quella di dare un passaggio a quanti più amichetti possibile dei figli. “Stiamo prendendo clienti provenienti da ogni dove – commenta Vianello: berline, station, premium…”.

Seat Tarraco: gamma Suv 2019

Il prezzo, molto aggressivo,  parte da 24mila euro ed include optional come fari full led  e cerchi in lega. La versione business con sistemi di assistenza alla guida di livello 2, a 199 euro al mese, sempre col 20% di anticipo.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia