Arrivano le prime moto volanti di serie: ecco cosa guidare
Sembrano spuntare fuori da un film di James Bond, ma appartengono sempre di più alla realtà: parliamo di "moto" volanti, che sfidano la forza di gravità. Un giocattolo? Forse qualcosa di più perché, fra i vari utilizzi, potrebbero essere usate come mezzi di soccorso dove non arrivano le ruote
In questo articolo
Utilizzano tecnologia mutuata dai droni e sono il sogno di diverse start-up in tutto il mondo: parliamo delle “moto” volanti. Da pura sperimentazione si passa ai prototipi, con l’obiettivo di arrivare a veicoli di serie. E in alcuni casi sono già usati per solcare i cieli…
LE PRIME MOTO VOLANTI
DAL GIAPPONE LA XTURISMO
La XTurismo è la prima moto volante a essere stata messa sul mercato. È stata progettata dall’azienda giapponese Ali Technologies e utilizza la stessa tecnologia dei droni.
L’hoverbike ha un motore a combustione interno e riesce a volare grazie alla spinta fornita da due propulsori. L’autonomia è di 40 minuti, pesa circa tre quintali e può trasportare fino a 100 chili e ha una velocità di 100 chilometri orari. Il mezzo è in vendita a 77,7 milioni di yen, pari a circa 587mila euro.