17 Settembre 2019

Assicurazione auto, giù i prezzi medi. Chi e dove si paga meno

Riprende il calo dei prezzi medi effettivamente pagati per una polizza RCA. Nel II trimestre del 2019 si registra un -1,5% sui 12 mesi precedenti

La fotografia trimestrale effettuata dall’Ivass sull’andamento dei prezzi medi dell’assicurazione auto registra la ripresa della riduzione dei premi rispetto a un periodo di relativa stabilità tra il 2017 e 2018.

Costi auto assicurazione

ASSICURAZIONE, -85 EURO IN 5 ANNI

Il secondo trimestre indica un andamento dei prezzi praticati pari a -1,5% rispetto a un anno fa, che porta il premio medio dei contratti di nuova stipula o rinnovati a 405 euro. Un confronto di lungo periodo indica la riduzione sostanziale rispetto alla media di circa 490 euro registrata nella seconda metà del 2014.

LO SCONTO C’È PER TUTTI O QUASI

Nella stragrande maggioranza degli scenari, la riduzione della RCA è frutto dell’applicazione di una scontistica, riconosciuta nell’89% dei contratti, per un valore medio pari al 34% rispetto alla tariffa di listino.

Leggi anche: Black box e miti da sfatare

In crescita, vale +1,4%, la diffusione delle scatole nere, elemento principale di un quadro tariffario con clausole di riduzione del prezzo presenti nel 21,5% delle polizze.

SCATOLA NERA, PIÙ AL SUD

 

Scatola nera assicurazioneLa scatola nera conta una diffusione massiccia specialmente al sud, con tassi di installazione sulle auto superiori al 40% in province come Reggio Calabria, Napoli e Crotone, per arrivare al picco del 63% nella provincia di Caserta.

Sud Italia area nella quale è più alta la sottoscrizione di polizze telematiche (superiore al 40%).

Approfondisci: Come difendersi dalle truffe sulla RCA online

ASSICURAZIONE AUTO, I PREZZI PRATICATI

L’analisi condotta dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni registra i premi effettivamente pagati per la copertura asssicurativa RCA, con durata di 12 mesi ed esclusivamente su auto a uso privato.

Dove costa di più l’assicurazione auto? La media rilevata indica Napoli come l’unica provincia dal prezzo oltre i 600 euro, 614 euro per l’esattezza. All’estremo opposto della forchetta si posiziona la provincia di Oristano, la meno cara per prezzi della polizza RCA praticati nel secondo semestre di quest’anno: 297 euro.

L’indicazione dei valori medi, il premio di 405 euro quale dato nazionale, al proprio interno ha una scomposizione più dettagliata, che dice come il 90% delle polizze auto ha pagato un premio inferiore ai 628 euro, per il 50% degli assicurati il prezzo è stato inferiore ai 362 euro, mentre solo il 10% di sottoscrittori ha staccato una polizza inferiore ai 226 euro.

TARIFFE RCA IN CRESCITA PER 13 

In 13 province si assiste a una crescita dei premi fino all’1,6%. Grosseto, Udine, Perugia, Aosta, Siena, Oristano, Bolzano, Belluno, sono alcune delle aree in controtendenza rispetto al dato nazionale. Tra le provincie che “fanno meglio del mercato”, a una media di riduzione del premio pagato dell’1,5%, troviamo Roma con un -4%, Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia, con diminuzioni superiori al 4,5%.

PREMIO RCA ED ETÀ 

automobilista guida giovane

Nel dettagliato quadro offerto dall’Ivass con il Bollettino statistico, si ha anche una rappresentazione del prezzo delle polizze per fasce d’età. Quanto pagano di assicurazione i più giovani? Qual è la platea più rappresentativa dei contratti sottoscritti.

Leggi anche: Niente assicurazione? Multa più severa

Sottoscrivere una polizza RCA costa mediamente 735,60 euro per una fascia d’età fino ai 24 anni, che rappresenta appena l’1,3% dei contratti. Tra i 25 e 34 anni la media si abbassa a 477,60 euro di premio (9,2% del totale delle polizze RCA).

Tra i 35 e 44 anni, il premio medio annuo è di 396 euro (17,1% degli assicurati). Superano il 35% del totale dei soggetti assicurati nel settore auto a uso privato, le fasce d’età tra 45 e 59 anni (premio medio di 403,70 euro, 774.140 contratti) e dai 60 anni in su (379,40 euro di premio annuo medio, 751.275 contratti).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia