Audi A3 Sportback g-tron, l’opzione furba a metano si rinnova

Dal motore 1.4 TFSI si passa all'1.5 TFSI, alimentato da tre bombole di gas metano. Consumi dichiarati in 3,5 kg/100 km, l'autonomia a gas raggiunge i 400 km

Se e-tron è la sigla dell’elettrificazione, g-tron è la formula del bifuel a metano per Audi. Dopo il rinnovamento prodotto in casa Leon e Golf, Audi A3 Sportback g-tron adotta i medesimi accorgimenti tecnici.

Audi A3 Sportback g-tron

AUDI A3 G-TRON: I NUMERI DELLA SPORTBACK

SPAZIO AL MOTORE 1.5 TFSI

Audi A3 g-Tron Sportback presenta un nuovo motore, anzitutto. Il turbo benzina 1.5 litri, nella versione 130 cavalli, riceve i trattamenti necessari per l’operatività a metano. Accorgimenti al turbocompressore, al sistema di iniezione, interventi sulla testata e il catalizzatore.

Approfondisci: Polo e Golf a metano, aumenta l’autonomia 

Il risultato, una compatta premium particolarmente efficiente ed ecologica. Dichiara 400 km di percorrenza nel ciclo WLPT dalla sola alimentazione a gas, autonomia alla quale sommare i 9 litri di benzina.

AUTONOMIA EXTRA GRAZIE ALLE 3 BOMBOLE

Non è solo l’adozione del motore 1.5 turbo a sintetizzare le novità sulla Audi A3 a metano. Cambia la configurazione delle bombole del gas, da due a tre serbatoi. Le bombole installate sotto il bagagliaio (280 litri di volume utile) sono realizzate in materiale composito, uno strato interno in polimero plastico rinforzato con fibra di carbonio, al quale è sovrapposto uno strato di polimero rinforzato con fibra di vetro.

Leggi anche: Auto a metano, firmato il decreto per il self-service

Circa 7 kg di metano in ciascuna bombola, stoccati a 200 bar di pressione. L’impiego di bombole realizzate in composito permette un abbattimento del peso, rispetto alla specifica in acciaio, pari al 66%.

Acciaio, materiale nel quale è realizzata la terza bombola del gas, da 4 kg. In totale, 17,3 kg di gas metano e consumi dichiarati in 3,5 kg/100 km. Quanto ai valori Co2 emessa, Audi A3 Sportback g-tron beneficia dell’intrinseca, maggiore, pulizia dell’alimentazione a metano, con il 25% in meno di Co2 prodotta rispetto all’alimentazione esclusivamente a benzina, per dichiarare un dato di 95 g/km.

I NUMERI DI A3 SPORTBACK G-TRON

Le prestazioni della Audi A3 Sportback g-Tron aggiornata sono adeguate, se lette dalla prospettiva di chi ricerca un prodotto ecologico e dai costi di gestione ridotti.

Approfondisci: Auto a metano, pro e contro dell’alimentazione a gas naturale

L’accelerazione, con i 9”4 necessari per passare da zero a cento orari, è adeguata e sfrutta la trasmissione doppia frizione S Tronic 7 marce di serie. Quanto alla velocità massima, raggiunge i 211 km/h. Il dato della coppia, 200 Nm, è sufficiente per la tipologia di prodotto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia