Audi A8, a listino tutta l’elettrificazione dei V6 e V8 tra plug-in e mild-hybrid

La gamma dell'ammiraglia tedesca registra l'introduzione dei nuovi motori V8 4 litri benzina e diesel, entrambi mild-hybrid. Al vertice del "green" è Audi A8 60 TFSI e, ibrida plug-in; S8 riferimento per prestazioni

C’è l’ibrido plug-in, con “studi” da elettrico e-tron. C’è un mild-hybrid diffuso, a 48 volt, anche sulla sportiva S8. C’è una gamma Audi A8 arricchita da due motorizzazioni V8 4 litri, diesel e benzina, che vanno ad ampliare l’offerta del confermato TDI 3 litri da 286 cavalli.

Audi A8 2020

L’ammiraglia ha un primato tecnologico, per contenuti connessi, presenza del Car-to-X, Adas con un Livello 3 già acquisito per capacità – frenato dai vincoli legislativi – confermato in toto. È sul fronte delle motorizzazioni che, sul mercato, va proponendo un’offerta molto articolata.

AUDI A8 TFSI E, L’IBRIDO PLUG-IN

Il cambio 8 marce Tiptronic e la trazione Quattro sono marchi di fabbrica comuni a tutte le versioni di A8. Il focus finisce sull’elettrificazione, soprattutto su Audi A8 TFSI e.

Leggi anche: Audi A8 raccontata in 10 “segreti”

E’ spinta da un motore twin turbo benzina V6 3 litri e il supporto della componente elettrica, un motore da 136 cavalli che agisce sul cambio, inserendosi grazie a una frizione di accoppiamento-disaccoppiamento dell’unità. Così, il sistema eroga nell’insieme 449 cavalli e 700 Nm, 340 cavalli sono il contributo apportato dal motore benzina.

Ibrido plug-in di Audi A8

È un ibrido di scuola Audi e-tron nella soluzione di recupero dell’energia, uno dei modi per ricaricare il pacco batterie agli ioni di litio, da 14,1 kWh. Il motogeneratore elettrico recupera fino a 25 kW quando si procede sollevando il piede dall’acceleratore, intensità che incrementa a 80 kW se l’azione avviene sul pedale del freno.

Approfondisci: Audi amplia la gamma e-tron suv

È l’elettronica di gestione dell’ibrido plug-in a ripartire l’utilizzo del motore elettrico e dei freni idraulici per rallentare l’auto, in funzione dell’intensità richiesta.

Audi A8 ibrida plug-in è proposta nella configurazione passo standard o passo lungo, l’avvio è sempre in modalità elettrica e non mancano tre programmi di utilizzo: Auto, EV (forza la guida in elettrico, fino a 45 km di autonomia), Hold (per preservare la carica della batteria).

EMISSIONI E TEMPI DI RICARICA DI A8 IBRIDA PLUG-IN

Dal mondo e-tron, A8 TFSI e riprende anche l’accesso alle postazioni di ricarica sparse in tutta Europa, l’Audi e-tron Charging Service, colonnine veloci per ricaricare la batteria, alternativa alla soluzione offerta di serie, con cavo domestico da 230v, dalla quale servono sei ore e mezza per una carica completa; i tempi si riducono a due ore e mezza utilizzando il Wallbox da 7,4 kW.

Autonomia di Audi A8 ibrida TFSI e

Da un ibrido nella sua massima espressione, plug-in con emissioni di Co2 contenute in un range tra i 60 e 67 g/km, in funzione della versione di A8, a un mild-hybrid che è elettrificazione leggera, a 48 volt, applicata a tutte le restanti motorizzazioni.

Leggi anche: Al volante di Audi Q5 ibrida plug-in, il test

Vale ricordare i plus di un ibrido, al di là dell’abbattimento delle emissioni di Co2 ottenuto da un plug-in, che permette di aggirare i malus dell’ecotassa.

L’omologazione ibrida – anche mild (scopri come funziona il sistema MHEV)– dà accesso a vantaggi nel pagamento del bollo, tra riduzione ed esenzione, la possibilità di parcheggi gratuiti negli stalli a pagamento, fino all’accesso gratuito nelle aree ZTL, in funzione dei provvedimenti locali.

AUDI A8 MILD HYBRID

Il supporto mild-hybrid 48 volt, con lo starter-generatore ad ampliare la durata del coasting a motore spento, la fase dello start&stop, oltre a una rete di bordo a 48 volt, è presente su Audi S8, Audi A8 60 TDI e TFSI, A8 55 TFSI e 50 TDI.

Motori di Audi A8

Le motorizzazioni 4 litri V8 sono tra le novità a listino di Audi A8, la proposta turbodiesel sviluppa 435 cavalli e 900 Nm di coppia, numeri da berlina sportiva certificati dallo 0-100 orari in 4”4, a fronte di consumi di 8,7 lt/100 km, valori da leggere alla luce delle oltre 2,2 tonnellate di peso dichiarate.

L’unità benzina, stessa cubatura e frazionamento, uguale supporto MHEV, sviluppa 460 cv e 660 Nm, per una prestazione sullo zero-cento orari identica: 4”4.

Uno step al di sotto dei V8 4 litri, ed ecco i V6 3 litri, da 286 cavalli la proposta turbodiesel Audi A8 50 TDI, da 340 cavalli la variante benzina A8 55 TFSI.

AUDI S8

Interni di Audi S8

La ciliegina sulla torta, la super-ammiraglia curata da Audi Sport, è Audi S8. Non è solo nei 571 cavalli e 800 Nm del motore V8 4 litri twin turbo, supportato dal mild-hybrid, la specificità del progetto, né nelle prestazioni (3”8 in accelerazione, 250 km/h di velocità massima autolimitata come le altre A8). Perlomeno, non solo in questi aspetti.

Resta il paradigma di un comfort estremo a bordo, ottenuto anche grazie alle sospensioni pneumatiche predittive di serie, la cui variazione di rigidità di ciascun ammortizzatore è prodotta in funzione della scansione dell’asfalto operata dalla telecamera frontale degli Adas.

Di più: Audi S8 sfrutta le sospensioni pneumatiche per contrastare la forza centrifuga in curva, inclina il corpo vettura fino a 3 gradi ed evita che i passeggeri subiscano le forze G relative; su un versante opposto, di appiattimento dell’assetto, opera il limite a 2,5° di rollio dell’auto, proprio del programma di guida dynamic.

LISTINO PREZZI AUDI A8

Emissioni di AUdi A8 ibrida

Audi A8 TFSI e ibrida plug-in

108.850 euro

Motore benzina V6 3.0

Audi A8 TFSI e PHEV Lunga

116.150 euro

Motore benzina V6 3.0

Audi A8 50 TDI

96.200 euro

Motore diesel V6 3.0

Audi A8 55 TFSI

99.600 euro

Motore benzina V6 3.0

Audi A8 60 TDI

118.400 euro

Motore diesel V8 4.0

Audi A8 60 TFSI

118.850 euro

Motore benzina V8 4.0

Audi S8

147.350 euro

Motore benzina V8 4.0

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia