Audi elettrica PPE, in arrivo una berlina media sportiva

Un modello inedito nel piano di sviluppo elettrico Audi arriverà su architettura PPE. Stile tra coupé quattro porte e berlina media, il debutto è atteso dopo il 2021

Quattro formule diverse per un’offerta di 20 nuovi modelli elettrici entro il 2025. Audi conferma le architetture, le basi sulle quali svilupperà la gamma di elettriche che dovrà portare a realizzare il 40% dei volumi di vendita, al 2025, con veicoli a batteria, nelle parole dell’a.d. Bram Schot.

Audi e-tron PPE coupe

AUDI ELETTRICHE

Il suv e-tron ha inaugurato la via, il prossimo passo sarà nella Audi e-tron Sportback, variante dalla linea più filante in coda. Entrambi i modelli nascono su un’architettura pensata per il termico, la MLB, evoluta per l’installazione elettrica. È la prima formula intorno alla quale si struttura un modello a batterie.

E-TRON GT LA SPORTIVA

Nel 2020 scopriremo anche Audi e-tron GT, super-berlina ad alte prestazioni, una sorta di gemella di Porsche Taycan (scopri le caratteristiche e i prezzi), poiché sviluppata sulla stessa architettura J1. Avrà la firma Audi Sport ed è stata anticipata nel design da un concept praticamente definitivo.

Audi J1 e-tron GT

MEB DEL GRUPPO PER LE COMPATTE

Il terzo passo, su una piattaforma nativa elettrica come la MEB del Gruppo Volkswagen, servirà per sviluppare la gamma di modelli compatti, che avranno nel suv Audi Q4 e-tron la prima proposta ad arrivare sul mercato, con l’orizzonte posto al 2021. Ingombri da Q3, spazio da Q5, per tratteggiare i contenuti della Q4. 

Approfondisci: Q4 e-tron Concept, prima visione sull’elettrico compatto

Dalla MEB si avranno anche altri modelli e tipologie di carrozzeria.

AUDI PPE INEDITA

Il dettaglio più interessante, tuttavia, emerso dal TechDay Audi di fine settembre, interessa gli sviluppi intorno all’architettura PPE – Premium Platform Electric.

Audi e Porsche cooperano allo sviluppo di quella che sarà la struttura alla base della futura nuova Macan nella versione a batterie; Audi, invece, proporrà un modello di taglia media, dall’impronta sportiva e dinamica.

Leggi anche: e-tron Charging, ricarica facile in tutt’Europa

Un teaser del concept che potremmo scoprire nei prossimi mesi è emerso dal TechDay 2019, tradendo proporzioni simili a una Audi A5 Sportback, stando ai rumours.

elettriche Audi e-tron

I tratti scolpiti e spigolosi indicano una via decisamente sportiva nell’impatto stilistico che dovrà proporre la futura versione di serie. Quando? Audi indica il debutto del primo modello su piattaforma PPE dopo il 2021.

Potrebbe essere la coupé quattro porte in questione, certamente dalla PPE si avranno altre varianti di carrozzeria, sempre posizionate tra segmento medio e fascia superiore, del lusso: indicativamente, modelli corrispondenti a prodotti come Audi A6 e Audi Q7, quali punti di partenza.

AUDI PPE ANCHE QUATTRO

Architettura PPE caratterizzata dalla modularità dei sistemi di trazione, con un singolo motore elettrico posteriore a rappresentare la configurazione base e la possibilità di un secondo MGU anteriore per versioni Quattro.

Leggi anche: Q5 e TFSI, l’elettrificazione ibrida plug-in di Audi 

Consentirà la realizzazione delle ruote posteriori sterzanti e del torque vectoring, la ripartizione differenziata della coppia elettrica tra le due ruote dello stesso asse, dalla gestione del motore elettrico.

Avrà un sistema ad alta tensione, 800 volt come già Porsche Taycan, mentre la ricarica avrà accesso a postazioni fino a 350 kW. Modularità sul fronte del pacco batterie per offrire diverse “taglie” di autonomia.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia