21 Settembre 2021

Audi Q5 Sportback, l’abito coupé per una sportività sostenibile

Cambiano le proporzioni del design, con la coda suv-coupé. Non cambiano i contenuti ad altissimo tasso tecnico e tecnologico di Audi Q5, tra ibrido plug-in, Adas avanzati e servizi connessi

Alla sostanza abbina la forma. Dalla visione di sempre, da Q5 che è tra i suv più dinamici del segmento D, a un’Audi Q5 Sportback che, quel dinamismo, lo interpreta ulteriormente. Ed è stile, è una proposta suv-coupé a rileggere l’andamento del tetto verso la coda, scrivere un profilo più fluido e sportivo.

Audi Q5 Sportback

AUDI Q5 SPORTBACK

DESIGN E FUNZIONALITÀ

Ma la forma non può tradire la funzionalità che ci si aspetta da un progetto premium, pensato per garantire un altissimo comfort sulla distanza, in viaggio, al pari della praticità d’uso che definisce il modo sport utility.

Sorprende, Audi Q5 Sportback, per le soluzioni ad hoc che sa offrire. A bordo, ad esempio, con i sedili posteriori scorrevoli longitudinalmente e gli schienali reclinabili su differenti livelli. Il comfort, totale, su 5 posti. 

Leggi anche: Sportback in salsa compatta, la proposta Q3 TFSI e

Una modularità che varia la disponibilità di spazio nel bagagliaio, sempre su valori apprezzabilissimi: tra 455 e 510 litri complessivi in configurazione 5 posti. Ecco, lo spazio è nei fatti speculare a quanto offre Q5 nella sua forma suv convenzionale. Appena 10 litri in meno sull’interpretazione Sportback.

Audi Q5 Sportback suv coupe

Nella coda riassume la propria essenza, sfoggiando la novità tecnologica dei fari Oled, a richiesta. Di serie, invece, i proiettori full led, in alternativa ai quali è possibile optare per la specifica Matrix led. 

MOTORI, DAL MILD HYBRID AI TFSI E

Nessun’altra come lei, nel segmento D suv, per tecnologia. Vale per i contenuti connessi dell’infotainment, vale per l’ampissima gamma di motorizzazioni, tutte elettrificate. Si spazia dai motori benzina e diesel, quattro e sei cilindri, dotati del supporto mild hybrid – a 12 volt i 2 litri, 48 volt per i 3.0 -, fino alle due soluzioni di ibrido plug-in TFSI e.

Approfondisci: Al volante di Audi Q5 Sportback, ecco come va

Al vertice, una SQ5 TDI che, alla forma Sportback aggiunge sostanza ulteriore, la sportività di un motore V6 3.0 turbodiesel da ben 341 cavalli. 

Audi Q5 Sportback TFSI motore ibrido

C’è un’alternativa valida per ogni esigenza, dai 2 litri turbo benzina e diesel ai V6 diesel in due livelli di potenza, 286 e 341 cavalli. C’è una proposta Audi quattro, integrale, e l’opzione due ruote motrici su Q5 Sportback 35 TDI S Tronic. 

IBRIDO PLUG-IN, RICARICA FACILISSIMA

La summa tecnica delle motorizzazioni Sportback è nell’ibrido plug-in, che vanta prestazioni sportive e ripaga anche sul piano dell’elevata efficienza. In elettrico percorre fino a 62 km, grazie alla batteria da 17,9 kWh, ricaricabile in brevissimo tempo da postazioni a corrente alternata da 7,4 kWh: due ore e mezza per ritrovarsi il 100% della carica. L’operazione, da una normale presa domestica, richiede invece poco più di 8 ore e si presta alla programmazione notturna.

Audi Q5 Sportback TFSI e ricarica

Q5 Sportback TFSI e beneficia dei punti di ricarica pubblica accessibili con il proprio account myAudi, la rete Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 260mila colonnine in 26 Paesi europei. La mobilità elettrificata (leggi le prime impressioni su Audi Q4 e-tron), resa semplice.

PRESTAZIONI GREEN

Lo schema ibrido plug-in TFSI e prevede, sia per Audi Q5 Sportback 50 TFSI e che per la variante “55”, l’abbinamento della componente elettrica al motore 2 litri TFSI, turbo benzina, e alla trasmissione S tronic 7 marce. Una configurazione in grado di raggiungere i 239 km/h di velocità massima (135 km/h in modalità elettrica) e accelerare in 5″3 sullo 0-100 km/h (6″1 per Q5 Sportback TFSI e da 299 cavalli). Numeri ad alto tasso emozionale, che si sposano con un’efficienza misurata in emissioni di CO2 a partire da 35 g/km.

Audi Q5 Sportback prestazioni

Lo sviluppo continuo sull’ibrido plug-in ha introdotto sul suv delle modalità di guida ulteriori alla Auto – gestione ibrida affidata all’elettronica, con il ricorso ai due motori, termico ed elettrico -, EV (puramente elettrica), Hold (preserva la carica della batteria). Battery Charge è la modalità con la quale si privilegia la guida utilizzando il motore termico e, contestualmente, si ricarica la batteria, fino al valore massimo dell’80%. Ogni chilometro percorso è possibile incrementare dell’1% la carica residua dell’accumulatore. 

INTERNI, TRA TECNOLOGIA E COMFORT

Informazioni dedicate che si ritrovano in un colpo d’occhio sull’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, abbinato alla componente multimediale connessa del sistema MMI Touch plus, da 10,1 pollici. Sono le due interfacce uomo-macchina per accedere al mondo dei servizi Audi (approfondisci il futuro prospettato dal marchio, con Cariad), pacchetti che spaziano dalla navigazione connessa alle soluzioni di connettività tra smartphone e veicolo.

Audi Q5 Sportback interni

Sistemi che contribuiscono a definire un abitacolo dall’elevato tasso hi-tech, nel quale si viaggia con il massimo comfort garantito da uno spazio generoso. Sono 2,82 i metri del passo, su una lunghezza complessiva di Q5 Sportback di 4,69 metri. L’altezza di 1,66 metri, poi, al netto del trattamento stilistico della carrozzeria, non pregiudica affatto i punti focali della prospettiva di guida alta. 

Scegliere di guidare Q5 Sportback con l’assetto adattivo e sospensioni pneumatiche è un investimento che ripaga anzitutto sulla dinamica di marcia, ma non solo. Rende più funzionale anche l’operazione di carico nel bagagliaio, grazie alla possibilità di abbassare di 55 mm l’altezza dell’asse posteriore, intervenendo su un tasto all’interno del bagagliaio.

Q5 SPORTBACK, BUSINESS ADVANCED L’EQUILIBRATA

Guidare Audi Q5 Sportback (scopri il funzionamento nel dettaglio dell’ibrido TFSI e) è una prospettiva che spazia tra quattro allestimenti, dalla proposta base alle due S line. L’equilibrio irrinunciabile per un mondo business è riassunto da Q5 Sportback Business Advanced.

Audi Q5 Sportback sedili

Svetta per i contenuti proposti di serie, a partire dagli Adas, con il pacchetto Tour standard, altrimenti optional da 1.400 euro. Offre il meglio dell’assistenza alla guida di Livello 2, integrabile con le soluzioni di parcheggio automatizzato e Rear Cross Traffic Alert.

Sono di serie il cruise control adattivo con stop&go, operativo tra 0 e 250 km/h, la guida nella marcia in colonna automatizzata grazie al Traffic Jam Assist, tra 0 e 65 km/h. A velocità superiori subentra l’assistenza di Livello 2 dell’Audi Active Lane Assist, in grado di correggere la traiettoria e mantenere l’auto nella corsia di marcia. 

Audi Q5 Sportback bagagliaio

Il riconoscimento della segnaletica, l’assistente alle manovre di scarto di un ostacolo (Collision avoid assist), sono altri contenuti presenti nel pack Tour, insieme al Turn assist: fondamentale per manovre di svolta con attraversamento della corsia di marcia opposta. Nel caso in cui l’elettronica rilevi un rischio collisione, interviene per frenare l’auto.

Leggi anche: Audi Q5 Sportback in 10 punti chiave

Business Advanced è un allestimento ricco anche per i contenuti dell’infotainment MMI plus da 10,1 pollici, l’automatismo di conversione degli abbaglianti, l’Audi Virtual Cockpit plus con schermate personalizzabili. Ancora, le luci d’ambiente all’interno e l’Audi smartphone interface.

GUIDARE Q5 SPORTBACK A NOLEGGIO

Audi Q5 Sportback a noleggio

Tra le formule di noleggio (scopri Audi Freedom, a noleggio anche gli accessori) ritagliate sulla gamma Q5 Sportback, per privati e aziende, svetta Audi Value noleggio, che propone Q5 Sportback 50 TFSI e quattro con un canone da 489 euro al mese. Una soluzione di NLT su 36 mesi e 45 mila chilometri. Nel canone sono compresi immatricolazione, IPT, 3 anni di soccorso stradale e traino in Italia ed Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, tre anni di RCA e copertura danni, atti vandalici ed eventi naturali oltre a tre anni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tag

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia