Audi al Salone di Francoforte 2017, riflettori su A8, RS 4 Avant e concept car

Audi al Salone di Francoforte 2017 alza il sipario sulla nuova Audi A8. Si tratta della prima auto di serie che consentirà la guida altamente automatizzata, di livello 3 (su una scala da 1 a 5). In determinate situazioni di traffico, il driver può affidare la conduzione totalmente alla vettura.

Nuova Audi A8 L 2018 Salone di Francoforte 2017

Spazio pure a due concept car, Audi Elaine e Audi Aicon, che tracciano la strada verso la guida autonoma. L’Audi RS4 Avant e la R8 V10, poi, catturano l’attenzione sul fronte delle sportive.

AUDI AL SALONE DI FRANCOFORTE 2017

NUOVA AUDI A8

La nuova Audi A8 rappresenta il futuro del segmento di lusso per la Casa dei Quattro Anelli. Ve l’abbiamo già presentata in anteprima in questo articolo. Da sottolineare, il Traffic Jam Pilot, che consente al conducente di non dover tenere sempre sotto controllo il veicolo, permettendogli così di svolgere altre attività (anche supportate dal sistema di infotainment) e rilassarsi.

Su autostrade e superstrade a più corsie con separazione fisica dalla carreggiata opposta, nel traffico congestionato fino a 60 km/h, è il Traffic Jam Pilot che si assume il compito di guidare, gestendo partenza, accelerazioni, sterzate e frenate all’interno della propria corsia. La quarta generazione dell’Audi A8 è, inoltre, un interlocutore intelligente. Grazie al nuovo comando vocale con voce naturale, il driver può attivare una serie di funzioni.

NUOVA AUDI RS 4 AVANT

La nuova Audi RS 4 Avant si presenta come il modello di punta sportivo della famiglia A4. Un connubio tra alte prestazioni e adattabilità all’uso quotidiano. Sotto il cofano della nuova Audi RS 4 Avant c’è il 2.9 biturbo V6 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia. Di serie la trazione integrale permanente, in abbinamento al cambio triptonic ad otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto immediati. Scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

Nuova Audi RS 4 Avant 2018 Salone di Francoforte 2017

Il peso diminuisce di 80 kg rispetto alla precedente generazione (adesso la nuova Audi RS 4 Avant pesa 1.790 kg), mentre l’assetto sportivo RS (di serie) è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Scendono anche i consumi medi: 8,8 l/100 km, con un incremento dell’efficienza pari al 17%. La nuova Audi RS 4 Avant arriverà in concessionaria all’inizio del 2018.

NUOVA AUDI R8V10

La nuova Audi R8 V10 RWS (rear wheel drive) è la prima vettura di serie Audi con trazione posteriore in serie limitata ( 999 esemplari), nelle varianti coupé e spyder. Il motore centrale dell’Audi R8 V10 RWS eroga 540 CV e 540 Nm di coppia massima.

Nuova Audi R8 V10 RWS Salone di Francoforte 2017

Il propulsore da 5.2 litri permette alla coupé di sprintare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (un secondo in più per la syder), allungando fino a una velocità massima di 320 km/h (318 km/h per la spyder). I consumi medi dell’Audi R8 V10 RWS si attestano su 12,4 l/100 km.

AUDI ELAINE

La concept car Audi Elaine riprende il prototipo Audi e-tron Sportback presentato a maggio al Salone dell’auto di Shanghai. Anticipa la seconda auto elettrica del marchio che verrà introdotta sul mercato. Le ruote da 23 pollici a 6 razze sottolineano il look sportivo di questo Suv coupé. Lunga esternamente 4,90 metri, larga 1,98 metri e alta 1,53 metri a fronte di un passo di 2,93 metri, l’Audi Elaine si posiziona nel segmento E (quello dell’Audi A7, per intenderci).

Approfondisci: per le sue auto elettriche, la casa tedesca sta pensando ai Pannelli Fotovoltaici

Gli elementi di comando sono nettamente ridotti. Per le informazioni e l’interazione con i sistemi della vettura sono disponibili ampi touchscreen.

Concept Audi Elaine statica Salone di Francoforte 2017

Lo schema di propulsione dell’Audi Elaine presenta una configurazione che verrà adottata dalla Casa di Ingolstadt anche in futuri modelli di serie a batterie: il motore elettrico all’avantreno e i due al retrotreno trasmettono la potenza a tutte e quattro le ruote. L’Audi Elaine incarna la guida autonoma di livello 4.

Leggi anche: perché la metà degli italiani rifiuta la Guida Autonoma

Il Traffic Jam Pilot dell’A8 qui funziona fino a 130 km/h, anziché 60 km/h. Un vero pilota autostradale: l’auto cambia corsia automaticamente ed è in grado di eseguire un sorpasso.

AUDI AICON

L’Audi Aicon anticipa un’avveniristica berlina di lusso a guida autonoma. La cinque porte 2+2 posti prefigura il design dei prossimi decenni. Rappresenta un concentrato visionario di innovazioni a tutto tondo: dalla trazione all’assetto, dalla digitalizzazione alla sostenibilità, fino alla guida autonoma nei centri urbani.

Concept Audi Aicon esterni Salone di Francoforte 2017

L’ Audi Aicon apre le porte alla mobilità del futuro: lavoro, comunicazione o relax, tutto è possibile, mentre l’auto trova da sola la strada in completa sicurezza.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia