31 Maggio 2019

Audi Traffic Light Information, a caccia dell’onda verde

Il sistema Audi Traffic Light Information, pensato per mantenere l’onda verde ed evitare i semafori rossi, si basa sul protocollo di trasmissione V2I (Vehicle-to-infrastructure). L’obiettivo è ottimizzare i flussi del traffico. Sarà disponibile su vari modelli di Audi, Model Year 2020.

Il sistema Audi Traffic Light Information, per mantenere l’onda verde, si prepara al debutto in Europa, sulle strade di Ingolstadt (previsto a luglio). Poi, gradualmente, sarà esteso ad altri Paesi nel 2020.

Audi Traffic Light Information onda verde

Il dispositivo, basato sul protocollo di trasmissione V2I (Vehicle-to-infrastructure), è già attivo in alcune città americane (Denver, Houston, Las Vegas, Los Angeles, Portland e Washington)dal 2016 su circa 5.000 incroci.

Leggi anche: la nuova gamma Audi g-tron a metano

COME FUNZIONA L’AUDI TRAFFIC LIGHT INFORMATION 

Grazie all’Audi Traffic Light Information, l’auto riceve informazioni dai semafori in modo da fornire al driver dati utili per ottimizzare il flusso del traffico. Sul display della strumentazione verrà indicata la velocità consigliata per mantenere l’onda verde ed evitare i semafori rossi, grazie alla funzione denominata Glosa (Green Light Optimized Speed Advisory).

Audi Traffic Light Information indicazioni quadro strumenti

Nei casi di semaforo rosso, invece, entrerà in azione il Time-to-Green, ovvero il conto alla rovescia per la ripartenza. La trasmissione dei dati all’auto permette al conducente di sapere lo stato del semaforo a 250 metri di distanza. 

Leggi anche: il test drive della nuova Audi A6 Avant

IL SISTEMA SARÀ DISPONIBILE SULLE AUDI MODEL YEAR 2020

Il sistema Audi Traffic Light Information, con le funzioni Green Light Optimized Speed Advisory e Time-to-Green, sarà installato sui modelli Audi A4, Audi A6, Audi A7, Audi A8, Audi Q3, Audi Q7, Audi Q8 e Audi e-tron a partire dalla metà di luglio, quando arriveranno i Model Year 2020 delle auto.

Audi Traffic Light Information come funziona

Per il funzionamento dell’ Audi Traffic Light Information, è necessaria la presenza a bordo del pacchetto Audi Connect Navigation & Infotainment, nonché della telecamera opzionale del Traffic Sign Recognition.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia