L’auto aziendale tra i benefit più amati dagli italiani

Gli italiani amano l’auto aziendale, trattandola come se fosse la propria. In più, non la presterebbero a nessuno e la tengono pulita e in ordine. Tra le richieste, comfort di guida e navigatore integrato sono ormai irrinunciabili.

La tassa sulle auto aziendali in fringe benefit, prevista dalla bozza della Manovra 2020, ha scatenato un polverone di proteste. Tanto che il balzello, già modificato dopo le prime polemiche, forse potrebbe essere cancellato del tutto dal Governo, secondo alcune indiscrezioni.

auto aziendale Indagine DKV

L’auto aziendale è uno dei benefit più amati dagli italiani. Sono tanti i dipendenti che la utilizzano. A confermarlo, è l’indagine svolta da DKV Euro Service. Secondo la ricerca, il 63% di chi guida un’auto aziendale la tratta come se fosse la propria (o anche meglio). Il 14%, addirittura, dichiara di essere “estremamente attento” all’auto aziendale. Solo una piccola minoranza (4,6%) ammette che potrebbe fare meglio. 

Approfondisci: Manovra 2020, stangata sulle auto aziendali

LA CURA PER L’AUTO AZIENDALE, BENEFIT PREFERITO DAGLI ITALIANI 

La cura degli automobilisti italiani verso l’auto aziendale si manifesta anche in fase di parcheggio: l’80% cerca posteggi larghi o comunque lontano da altre macchine, per proteggere l’auto in dotazione da possibili danni di terzi, mentre solo il 20% circa tenta di parcheggiare anche negli stalli più stretti.

auto aziendale benefit preferito

L’auto aziendale è un importante strumento di lavoro e rappresentanza, ecco perché ben il 64% porta la macchina all’autolavaggio ogni settimana o, al massimo, ogni 15 giorni. Inoltre, chi ha un’auto aziendale tende ad avere molta cura degli interni, lasciandoli sempre in ordine (74%).

Leggi anche: Auto aziendali, i modelli tassati al 100% dalla Legge di bilancio 2020

COSA CERCANO GLI ITALIANI NELL’AUTO AZIENDALE? 

Secondo la ricerca di DKV, quasi il 50% preferirebbe maggior comfort delle auto aziendali. Il 31%, invece, preferisce più velocità e potenza. Solo per il 14% i consumi ridotti sono la priorità, mentre la facilità di guida si ferma al 6%.

noleggio a lungo termine auto aziendale

Spostando il focus sugli optional irrinunciabili a bordo dell’auto aziendale, prevale ancora il navigatore satellitare integrato (46%). A seguire i sensori di parcheggio (29%). Sta prendendo piede anche il sistema anticollisione City Brake (15%). Sedili e volante riscaldati sono apprezzati solo dal 10%.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia