Auto elettriche Renault: Twizy, Zoe e Kangoo Z.E., aspettando il Master Z.E.

Le auto elettriche Renault conquistano sempre più clienti. Nel 2017, per il quinto anno consecutivo, il marchio francese si è confermato leader del mercato elettrico europeo, con una quota di mercato pari al 23,8%. Oggi, più di un veicolo elettrico su quattro venduto in Europa sfoggia la losanga.

Renault è anche la Casa automobilistica ad aver commercializzato più veicoli elettrici in Italia, accompagnando clienti privati ed aziendali verso una mobilità a zero emissioni. Sono oltre 5.500, infatti, i veicoli elettrici Renault che percorrono quotidianamente le strade dello stivale.

Approfondisci: Renault punta sull’elettrico, 8 nuovi veicoli entro il 2023

LE AUTO ELETTRICHE RENAULT

Il piano strategico del Gruppo Renault, Drive the Future, prevede il consolidamento della leadership del costruttore nel campo delle auto elettriche, con 8 veicoli elettrici e 12 modelli elettrificati da lanciare sul mercato nei prossimi quattro anni.

Auto elettriche Renault Zoe

Il quadriciclo Renault Twizy, la berlina compatta Renault Zoe e il veicolo commerciale Kangoo Z.E. costituiscono la gamma di modelli elettrici del marchio francese e rispondono alle diverse esigenze di mobilità, coniugando l’efficienza energetica con l’elevata autonomia e proponendo soluzioni di ricarica facili e veloci. Presto, poi, arriverà anche il furgone Renault Master Z.E.

LA RENAULT TWIZY

Il primo modello della gamma di auto elettriche Renault è il quadriciclo Renault Twizy. Un veicolo che ha rivoluzionato la mobilità urbana con il suo design e l’innovatività del suo concetto. È disponibile anche in versione Cargo (con un vano di carico da 180 litri) per le piccole consegne nei centri urbani.

Auto elettriche Renault Twizy dinamica

Con 4 ruote e 2 posti in linea, la Renault Twizy è ultracompatta (solo 2,3 metri di lunghezza e 1,4 metri di larghezza), maneggevole come uno scooter e facile da parcheggiare. Disponibile in due versioni, Twizy (velocità massima fino a 80 km/h) e Twizy 45 (velocità massima di 45 km/h), è divertente da guidare, con un’accelerazione da 0 a 45 km/h in soli 6 secondi. Si ricarica in 3 ore e mezza da una semplice presa domestica e garantisce un’autonomia compresa tra 50 e 80 km in condizioni di utilizzo reali.

LA RENAULT ZOE

La berlina compatta Renault Zoe (configura qui il modello) è l’auto elettrica più venduta in Europa, (disponibile anche in versione Van, destinata agli operatori professionali). Con la batteria Z.E. 40 da 41 kWh vanta un’autonomia record nella categoria, pari a 300 km, in base agli standard del nuovo ciclo di omologazione WLTP (leggi qui le 5 cose da sapere). Il motore elettrico adesso è anche più potente: 108 Cv e 225 Nm (scopri di più qui sulla Renault Zoe 2018).

Il caricatore Caméléon, inoltre, consente alla Renault Zoe una ricarica più veloce sulle infrastrutture a corrente alternata, le più diffuse, adattandosi automaticamente a tutte le potenze monofase e trifase.

Auto elettriche Renault Zoe berlina

Grazie a queste sue caratteristiche, oggi in Italia la Renault Zoe è l’auto elettrica più presente nei car sharing elettrici in via di sviluppo, car sharing pubblici o privati, aziendali o universitari: da Milano a Palermo, da Napoli a Padova, dal Lazio alla Puglia, dall’Umbria alla Toscana, passando per l’Emilia Romagna.

Leggi anche: 4USMobile, come funziona il servizio di car sharing elettrico del Salento

VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI RENAULT

Il Renault Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa. Ideale per una logistica sostenibile a zero emissioni, senza compromessi di praticità e funzionalità. Lungo 4,28 metri e largo 1,83 metri, garantisce un’autonomia tra 120 e 200 km in condizioni di utilizzo reali. Ha una potenza di 60 Cv e assicura una ricarica completa in 6 ore (meno di una notte).

Auto elettriche Renault Kangoo Z.E. veicolo commerciale

Permette pure di recuperare 35 km di percorrenza in un’ora (il tempo di una pausa pranzo), ottimizzando in tal modo la giornata di lavoro. Il Renault Kangoo Z.E. ha un volume di carico tra 3 e 4,6 m3, con un carico utile di 650 kg. Può, inoltre, essere allestito in base alle esigenze del cliente.

A breve, poi, si apriranno gli ordini del grande furgone Master Z.E., presentato di recente. Si tratta di un veicolo commerciale ideale per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani. Sarà disponibile in 4 versioni, 3 lunghezze e 2 altezze, con un volume utile da 8 a 22 m3 e una capacità di carico utile compresa tra 1.000 e 1.100 kg.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia