Auto elettriche: quante se ne vendono nel mondo?

I dati del Mise testimoniano che in Italia nel 2019 sono state immatricolate oltre 10.663 auto elettriche (oltre 11mila, se si considerano anche i veicoli commerciali). Quanti EV si vendono, invece, in Europa e nel mondo? Ecco alcune statistiche aggiornate.

Quello delle auto elettriche è un trend ormai consolidato all’interno dell’universo delle quattro ruote. L’offerta sta aumentando esponenzialmente e, considerando le strategie dichiarate dalle Case, nel giro di pochi anni il numero degli EV sul mercato, di fatto, è destinato a moltiplicarsi.

due auto elettriche si ricaricano a una postazione pubblica

Il settore delle auto a zero emissioni, però, come sappiamo viaggia a diverse velocità a seconda dei diversi Paesi. Contano infatti in maniera decisiva sia lo status delle infrastrutture di ricarica sia gli incentivi. E, su questi due aspetti, purtroppo l’Italia è ancora indietro rispetto agli altri major markets europei e ai colossi mondiali, come la Cina. Per tracciare uno stato dell’arte preciso della situazione, proviamo a riassumere i numeri oggettivi.

Approfondisci: scopri quanti e quali modelli a zero emissioni stanno arrivando sul mercato

AUTO ELETTRICHE: I DATI IN ITALIA

Il 2019 è stato un anno molto positivo per le auto elettriche in Italia: le più recenti statistiche del Mise (Ministero dello sviluppo economico) testimoniano che nei dodici mesi appena trascorsi sono state immatricolate 10.633 auto elettriche (oltre 11mila veicoli, se consideriamo anche gli LCV), con una crescita del +113% rispetto al 2018. E anche il 2020, analizzando i dati di Anfia, è iniziato con il piede giusto; anzi con una velocità ancora maggiore, con ben 1.994 vetture a zero emissioni vendute a gennaio (+375% rispetto allo stesso mese del 2018).

Nonostante questa crescita, le auto elettriche in Italia sono ancora una nicchia (a fine 2019 rappresentavano lo 0,6% del mercato automotive, sempre secondo di dati del Mise). Anche perché, lo status delle colonnine parla di una situazione ancora in via di sviluppo: 5.246 infrastrutture sul territorio nazionale (dato aggiornato a settembre 2019). In Europa e nel mondo, invece, cosa succede?

Leggi anche: gli EV e gli ibridi entrano nel paniere dell’Istat

LO STATO DELL’ARTE IN EUROPA E NEL MONDO

Cominciamo con un dato macro: le stime del 2019 ci dicono che a livello globale sono stati immatricolati 2,15 milioni di EV (auto + veicoli commerciali), contro i quasi 2,1 milioni (dati Mise) del 2018. I dati dell’Acea, invece, testimoniano che nella sola Europa nel 2019 ne sono stati immatricolati 365.372, con una crescita dell’80% rispetto all’anno precedente. Il peso della Cina è determinante, se si pensa che solo nel Paese asiatico sono stati venduti 1,2 milioni di veicoli elettrici e ibridi.

auto elettriche vendite mondo

Per delineare la situazione attuale nei diversi Stati europei, invece, facciamo affidamento alle ultime elaborazioni di Motus-e su statistiche Dataforce: queste ultime evidenziano che in Germania, nel 2019, sono stati immatricolati 104.507 EV, in UK 72.348, in Olanda 67.371, in Francia 61.419, in Belgio 17.773 e in Spagna 17.539. Numeri che evidenziano quanto un piano strutturato di incentivi possa dare una spinta molto significativa al mercato delle “zero emissioni”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia