8 Aprile 2020

Auto a Gpl 2020, tutti i modelli in vendita

Le auto a Gpl sono una alternativa alle tradizionali alimentazioni diesel e benzina. Sono tanti i modelli presenti sul mercato. L’offerta non manca, dalle citycar ai Suv, passando per utilitarie, berline compatte, station wagon e crossover. Sono più di 20 le auto a Gpl in vendita in Italia, con vari livelli di prezzo. Per i modelli più economici, bastano poco più di 10mila euro.

Le auto a Gpl sono una valida alternativa alle tradizionali vetture alimentate solo a benzina o a gasolio, come confermano i numeri delle immatricolazioni. Rispetto alle auto a metano (proposte solo dai gruppi FCA e Volkswagen), poi, c’è più scelta sul mercato per gli automobilisti. Anche in termini di listino, sono più abbordabili in confronto alle auto ibride (in particolare, full hybrid o plug-in hybrid).

Fiat 500 auto Gpl

Non mancano le versioni bifuel delle auto più vendute in Italia. Citycar, utilitarie e compatte, ma anche Suv e crossover offrono la doppia alimentazione benzina/Gpl. Nel caso delle auto a ruote alte, poi, in qualche caso c’è anche la trazione integrale. Sono più di 20 i modelli di auto a Gpl in vendita. Li abbiamo raggruppato per fascia di prezzo.

AUTO A GPL IN VENDITA IN ITALIA

AUTO A GPL SOTTO I 15.000 EURO

DACIA SANDERO

L’auto a Gpl più economica sul mercato è la Dacia Sandero. Il prezzo di listino parte da 11.400 euro. L’utilitaria low cost è disponibile nella versione Eco-G, con il motore 1.0 da 101 CV.

Dacia Sandero a Gpl

Oltre alla più urbana Streetway, c’è anche la versione con look da crossover: la Dacia Sandero Stepway, che si presenta con una maggiore altezza da terra e protezioni a paraurti e passaruota. Ci sono pure i mancorrenti sul tetto.

DACIA LOGAN

La Dacia Logan è una station wagon low cost. Oltre alle tradizionali versioni a benzina e gasolio, si può scegliere la variante bifuel (benzina/Gpl). Molto competitivo il prezzo della Dacia Logan Gpl: si parte da 12.250 euro. Sotto il cofano, c’è il 1.0 TCe 12 V Eco-G da 101 CV.

Dacia Logan MCV a Gpl

Wagon spaziosa e dal grande bagagliaio, la Dacia Logan MCV condivide la meccanica con la Sandero. C’è anche la versione Stepway, più alta di 4,6 cm da terra. 

KIA PICANTO

La Kia Picanto è la citycar a Gpl più economica sul mercato. Il prezzo di listino parte da 13.000 euro. Sotto il cofano della Kia Picanto a Gpl c’è il 1.0 12 V EcoGPL da 65 CV.

Kia Picanto a Gpl

Giunta alla terza generazione, la piccola coreana migliora le serie precedenti dal punto di vista dello spazio di bordo, della versatilità e della capacità di carico. Una citycar dal frontale grintoso, con un abitacolo personale nello stile. 

DACIA DUSTER

La Dacia Duster è il Suv a Gpl più economico sul mercato. Il modello è disponibile con la doppia alimentazione benzina – GPL, adatta per ridurre i costi di gestione.

Dacia Duster a Gpl

La Dacia Duster ha un aspetto solido e punta sul valido rapporto dotazione/prezzo. Si tratta di un vero e proprio successo commerciale del Gruppo Renault, grazie a una formula che ha conquistato chi è alla ricerca di un’auto di sostanza a un prezzo concorrenziale.

La Dacia Duster a Gpl è equipaggiata con il 1.0 TCe Eco-G da 101 CV. Solo trazione anteriore, 4×2. Non è disponibile la trazione integrale nella versione bifuel. Quanto costa? Il prezzo parte da 14.150 euro.

Leggi anche: come va il nuovo motore 1.0 turbobenzina della nuova Dacia Duster

FIAT PANDA

L’intramontabile Fiat Panda, oltre alle alimentazioni tradizionali, aggiunge anche una versione a Gpl e una a metano. Da pochissimo, poi, l’offerta si è ampliata con la nuova Fiat Panda Hybrid. Amplia, quindi, la scelta di motori e versioni, pure a trazione integrale.

Fiat Panda

La Fiat Panda è l’auto tuttofare per eccellenza, arrivata alla sua terza generazione con un costante successo di critica e di pubblico. Da anni, in Italia è l’auto più venduta.

Citycar arrotondata (dalla posizione di guida rialzata, a 58 centimetri da terra), con cinque ampie porte, la Fiat Panda a Gpl 1.2 EasyPower ha una potenza di 69 CV. Il prezzo di listino parte da 14.600 euro.

Leggi anche: il test drive delle nuove Fiat Panda e 500 Hybrid

MITSUBISHI SPACE STAR

La Mitsubishi Space Star si posiziona nella fascia di minori dimensioni tra le auto piccole, sotto i 4 metri di lunghezza. Comunque, lo spazio interno non manca, rifinito discretamente anche se con soluzioni economiche.

Mitsubishi Space Star a Gpl

La Mitsubishi Space Star a Gpl è equipaggiata con il 1.0 bifuel da 71 CV. Il prezzo di listino parte da 14.850 euro.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia