6 Febbraio 2018

Primo test di guida autonoma livello 4 per le auto a idrogeno Hyundai

Le auto a idrogeno Hyundai abbracciano la guida autonoma di livello 4.  In Corea, una flotta di vetture Fuel Cell di nuova generazione della Casa asiatica è riuscita a completare un viaggio di 190 km, precisamente da Seul a Pyeongchang, nella modalità di “self driving” attualmente più avanzata.

test guida autonoma auto a idrogeno Hyundai

Si tratta di una notizia importante, perché per la prima volta un test di guida autonoma di livello 4 è stato effettuato con auto a idrogeno. Hyundai sottolinea che è anche la prima volta che le auto a guida autonoma percorrono una distanza così grande a velocità elevata (la media è stata di 100-110 km/h).

Approfondisci: ecco quali sono i diversi livelli della guida autonoma

AUTO A IDROGENO HYUNDAI E GUIDA AUTONOMA

Cinque sono le auto a idrogeno Hyundai a guida autonoma che hanno compiuto il viaggio lo scorso 2 febbraio, tra cui tre Nexo, il Suv Fuel Cell recentemente presentato al CES di Las Vegas.

Tutte queste vetture sono dotate del livello 4 di guida autonoma, definito dai cosiddetti standard internazionali SAE (Society of Automotive Engineers) e dalla tecnologia di rete 5G.  Appena partite le Hyundai sono passate immediatamente alla modalità di guida autonoma: in autostrada, hanno eseguito cambi di corsia e manovre di sorpasso, superando i caselli con il sistema di pagamento wireless Hi-pass.

GUIDA AUTONOMA HYUNDAI

Apparentemente le auto a idrogeno Hyundai a guida autonoma utilizzate per questo esperimento in Corea somigliano molto ai modelli di serie, anche se in realtà sono dotati di diverse telecamere e LIDAR.

In pratica, rispetto alle auto di serie, i progettisti coreani hanno aggiunto alcuni sensori per raggiungere il massimo livello di guida autonoma oggi esistente.

Dopo aver annunciato recentemente una partnership con Aurora Innovation, società americana specializzata proprio nello sviluppo delle tecnologie di self driving, Hyundai si prepara a lanciare sul mercato entro il 2021 le auto a guida autonoma di livello 4.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia