29 Marzo 2021

Consulenza, elettrificazione e gestione della flotta: le soluzioni di Auto No Problem

In un periodo di grande evoluzione delle flotte aziendali, Auto No Problem è al fianco dei clienti nella transizione energetica e, in generale, nella gestione del parco auto. Lo fa attraverso la consulenza e strumenti innovativi, come la piattaforma di Fleet Management in cloud MY MOBILITY.

Da una parte la consulenza, dall’altra l’offerta di uno strumento innovativo come MY MOBILITY per semplificare la gestione della flotta. Sono questi i principali asset di Auto No Problem, società specializzata nel noleggio a lungo termine, che opera dal 2007 per conto dei principali player (captive e generalisti), oltre ad avere un rapporto diretto con molte importanti Case automobilistiche.

Sede Auto No Problem

“In questi mesi abbiamo vissuto un vero e proprio cambio di marcia: il percorso verso la transizione energetica è ormai una costante per il cliente che ci chiede un preventivo, anche perchè, quando si parla di auto elettriche e ibride, il noleggio rappresenta senza alcun dubbio la formula più conveniente” spiega Matteo De Bortoli, amministratore di Auto No Problem.

Approfondisci: quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

ELETTRIFICAZIONE DELLE FLOTTE: LA SITUAZIONE ATTUALE

Sicuramente questo cambio di passo verso i veicoli elettrificati è dettato anche da nuove esigenze di risparmio. “Oggi le aziende chiedono regolarmente, oltre alle quotazioni delle auto termiche, anche quelle delle auto plug-in: la nuova normativa del fringe benefit, che premia queste ultime, a nostro avviso sta influendo sul cambio di rotta. E anche i noleggiatori stanno acquisendo fiducia verso questi veicoli, mettendo a disposizione stock decisamente più ampi rispetto allo scorso anno” analizza De Bortoli.

noleggio lungo termine auto elettriche Auto No Problem

In questo quadro, Auto No Problem sta agendo su più fronti, per aiutare il cliente a superare i dubbi ancora esistenti sui veicoli elettrificati. “Abbiniamo alla consulenza sulla scelta del veicolo anche quella sull’infrastruttura di ricarica, visto che abbiamo stipulato recentemente una partnership con un importante player fornitore di wall-box. E nel secondo trimestre dell’anno lanceremo un sito dedicato esclusivamente all’elettrificazione della flotta” spiega ancora l’amministratore di Auto No Problem.

Leggi anche: come funzionano i motori ibridi?

LA PIATTAFORMA DI FLEET MANAGEMENT

La consulenza, però, deve essere accompagnata da strumenti concreti, che aiutino Fleet Manager e driver nella loro quotidianità. Ed ecco che, in quest’ottica, Auto No Problem offre MY MOBILITY, una piattaforma in cloud per la gestione della flotta aziendale. “L’abbiamo lanciata tre anni fa, ma dall’inizio del 2021 abbiamo avuto tantissime richieste da parte di aziende con, in media, oltre 30 unità in parco. D’altro canto, oggi l’esigenza di saving e, in particolare, quella di tenere sotto controllo i cosiddetti ‘costi occulti’ è molto forte” spiega De Bortoli.

MY MOBILITY Auto No Problem screenshot

Attraverso la dashboard è possibile effettuare tutte le operazioni legate al Fleet Management, dalla valutazione del costo della vettura alla gestione degli ordini, fino alla gestione successiva dei veicoli (assegnati e in pool), dei driver, dei rifornimenti, della manutenzione, dei chilometraggi, delle scadenze e di tutte le spese (multe, pedaggi e parcheggi).

MY MOBILITY Auto No Problem

Uno strumento indispensabile anche in ottica di elettrificazione della flotta. “La piattaforma consente di calcolare con esattezza le medie di emissioni del parco auto e ottenere report puntuali per monitorare i propri target di CO2 e inserire il giusto mix di veicoli elettrificati” sottolinea De Bortoli.

OK, LA CAR POLICY È GIUSTA

Auto No Problem crede molto nelle potenzialità del Fleet Management e, difatti, conclude De Bortoli, “abbiniamo alla soluzione MY MOBILITY un percorso formativo per supportare i clienti nella costruzione della giusta car policy, che diventa ancora più importante considerando che stiamo vivendo un momento di grande cambiamento ed evoluzione”.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia