29 Dicembre 2017

Auto più rottamate del 2017: gli italiani mettono un Punto sul passato

La classifica delle Auto più rottamate del 2017 è vinta dalla Fiat Punto. L’osservatorio sulla ricerca dell’Auto online di DriveK ha evidenziato come l’iconica vettura torinese sia il mezzo più diffuso tra quelli dati in sostituzione per l’acquisto di una nuova auto nell’anno che sta per concludersi.

Fiat Punto

Dodici mesi molto fortunati per un settore in (quasi) costante ascesa, e che anche a novembre, come vi avevamo riferito nella nostra analisi del mercato auto mensile, ha toccato un rispettosissimo +6,79% .

QUALI SONO LE AUTO PIÙ ROTTAMATE DEL 2017?

Sì, ma qual è l’identikit delle auto più rottamate da gennaio a dicembre? L’età media è di circa 11 anni (immatricolate pertanto nel 2006) e nel corso di tutto questo tempo hanno percorso più o meno 145.000 chilometri. Un po’ come fare Milano-Pechino andata e ritorno per 9 volte, tanto per capirci. Le benzina, ad onor del vero, hanno percorso meno strada (chilometraggio medio: 120 mila Km), mentre le diesel hanno “tenuto botta” per qualche metro in più (180 mila Km).

classifica auto più noleggiate fiat panda

 

La Top 10, in ogni caso, riflette in parte quella che è anche la classifica di vendita. Al secondo posto troviamo la Fiat Panda, che insieme alla cugina Punto compone il 10% dell’intero parco di auto rottamate nel 2017. A seguire, chiudendo il podio, c’è Lancia Ypsilon. Anche solo dando un’occhiata alle strade delle nostre città, e alla quantità di queste vetture che circolano abitualmente, è facile intuire come difficilmente si potesse andare lontano da questa graduatoria.

Approfondisci: anche il 2017 è stato l’anno della Fiat Panda

A seguire altre Best Seller, come Renault Clio, Ford Fiesta e Ford Focus. Chiudono il Club delle sostituite  Renault MeganeOpel Corsa, Citroen C3 e Volkswagen Golf. A quanto pare, gli italiani sembrano rimanere molto fedeli alle loro auto asiatiche, dato che la prima giapponese – Toyota Yaris – si piazza all’undicesimo posto, subito fuori dalla Top 10.

Per fare ordine, ecco la tabella riassuntiva:

Posizione Modello Percentuale
1 Fiat Punto 5,7%
2 Fiat Panda 3,4%
3 Lancia Ypsilon 2,8%
4 Renault Clio 2,8%
5 Ford Fiesta 2,4%
6 Ford Focus 2,2%
7 Renault Megane 2,2%
8 Opel Corsa 2,1%
9 Citroen C3  1,9%
10 Volkswagen Golf  1,9%

SEMPRE PIÙ SUV

Il dato più interessante, comunque, è quello relativo alle scelte degli italiani in merito all’acquisto di una nuova auto. Solo la metà di chi dà in permuta una Berlina o una Citycar lo fa per prendere un’altra vettura dello stesso segmento, statistica che sale fino al 65% quando si parla di Suv.

Leggi anche: quali sono i 10 SUV più attesi del 2018?

E proprio Suv e Crossover sembrano essere l’opzione preferita di acquisto. Tra quelli che cedono una berlina due volumi, il 25% opta per uno Sport Utility Vehicle, che subentra in garage al posto di una 3 volumi nel 47% delle volte.

Suv 2018 nuova Jaguar E-Pace

Quello che già dicevamo all’inizio di quest’anno sembra essersi realizzato: i Suv sono diventati ufficialmente la nuova auto di famiglia.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia