5 Ottobre 2018

Auto usate in crescita a settembre: il merito è del diesel

Battuta d’arresto per le immatricolazioni delle auto nuove, ma in compenso le auto usate mostrano un trend positivo. È stato davvero un settembre dai due volti per il mercato dell’auto: male il nuovo, bene l’usato, anche e soprattutto grazie all’andamento positivo delle auto usate diesel

mercato auto usate

I dati di ACI testimoniano che nel mese appena trascorso ci sono stati 249.910 passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, pari al +5,4% in termini di media giornaliera e al +0,4 in termini di variazione mensile. Un risultato molto positivo, anche considerando che a settembre 2018 c’è stato un giorno lavorativo in meno rispetto a settembre 2017.

Approfondisci: quale sarà il futuro del mercato dell’usato in Italia?

AUTO USATE DIESEL: LA SORPRESA

Per dare un’idea precisa dei numeri, basti pensare che a settembre, per ogni 100 auto nuove vendute, ne sono state immatricolate ben 190 usate e nei primi nove mesi dell’anno per ogni 100 auto nuove vendute, sono state immatricolate 150 auto usate

A contribuire al trend ci hanno pensato le auto diesel, in declino nel comparto del nuovo ma, allo stesso tempo, ancora al top in termini di valori residui e, quindi, di affidabilità. Un aspetto, quest’ultimo, che spesso conta più del prezzo. Se a settembre le auto diesel nuove hanno subito una contrazione del -28% rispetto a settembre del 2017, le auto usate diesel sono cresciute del +3,1% (dall’inizio del 2018 a oggi la crescita è stata del 6%).

La domanda di vetture di seconda mano a gasolio, quindi, è tuttora molto elevata. Occorrerà capire se nei prossimi mesi i provvedimenti restrittivi nei confronti dei diesel con qualche anno sulle spalle avranno conseguenze negative su questo trend.

Leggi anche: l’entrata in vigore del ciclo WLTP

MOTO USATE IN CRESCITA

Positivo, intanto, è anche il trend delle moto usate: i veicoli a due ruote, infatti, a settembre hanno fatto registrare un +3,7% in termini di media giornaliera, anche se la variazione mensile è leggermente in calo (-1,2%).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia