L’Autogrill del futuro ha scelto la mobilità elettrica

Una vera e propria “sosta nel futuro” in un’avveniristica struttura a forma di vulcano, che consentirà a chi viaggia per lavoro – o per piacere – di immergersi in un’atmosfera ecosostenibile. E anche e soprattutto di ricaricare la propria auto elettrica durante la pausa caffè. E’ stato inaugurato ufficialmente ieri sera, sull’autostrada Milano Laghi, il nuovo autogrill Villoresi Est – in realtà, però, la struttura è già operativa da qualche mese -, il primo in Italia a ospitare al proprio interno una colonnina di ricarica rapida per le vetture a zero emissioni. Una vera e propria scommessa e, al tempo stesso, un segnale ben preciso della rivoluzione che la mobilità sta vivendo.

UN SEGNO DEI TEMPI La struttura a vulcano, alta 27,5 metri e disegnata dall’architetto Giulio Ceppi dello studio Total Tool, in collaborazione con Starching e Geoenergia, è il frutto della dimensione sempre più innovativa e internazionale di Autogrill che, come ha sottolineato il presidente Gilberto Benetton “oggi è un’azienda globale, presente con diversi marchi in tutto il mondo”.  “Il progetto – ha aggiunto Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill – è stato concepito nel 2007 e l’idea di fondo è stata quella di abbattere i consumi e ‘costruire’ un business più rispettoso dell’ambiente”.

LA COLONNINA – In questo senso, la vera protagonista è la colonnina di ricarica rapida, il cui progetto è stato sviluppato da eV-Now! – Associazione e costituenda Fondazione che onora il compito di incentivare la mobilità elettrica –  e LOGINET.  Una soluzione innovativa, che permette di rifornire un veicolo a zero emissioni (ieri all’evento erano presenti i vertici di Opel e Nissan, rispettivamente con la Ampera e la Leaf, oltre alla modernissima ammiraglia Model S della TeslaMotors) in soli 25 minuti. Ovvero, il tempo medio di una sosta in Autogrill, o poco più. Un considerevole passo in avanti in termini di mobilità sostenibile.

Parla il presidente di Autogrill Gilberto Benetton:

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia