14 Maggio 2019

Automotive Dealer Day 2019: i concessionari sono chiamati a ribilanciare le strategie

Automotive Dealer Day 2019 sarà incentrato sul tema del Business Remix. In programma un atteso confronto tra le istituzioni, rappresentate dal vicepremier Salvini, e il mondo dei concessionari.

Prenderà il via oggi a VeronaFiere Automotive Dealer Day 2019, l’evento clou della distribuzione automobilistica organizzato da Quintegia. Una tre giorni densa di appuntamenti, che vedrà al centro il tema del Business Remix, ovvero la necessità da parte dei concessionari di ribilanciare le strategie di fronte ai grandi cambiamenti che il mondo automotive sta attraversando.

Automotive Dealer Day 2019

Ad Automotive Dealer Day 2019 sono attesi oltre 4.000 addetti ai lavori, tra i quali circa il 70% dei concessionari italiani, ci saranno 14 brand automobilistici e 6 associazioni di dealer. In programma un calendario di circa 60 workshop e 10 meeting aziendali, oltre alla consueta area espositiva.

Approfondisci: Quintegia presenta i temi dell’evento

AUTOMOTIVE DEALER DAY 2019: ISTITUZIONI E DEALER A CONFRONTO

Il pomeriggio di oggi vedrà il confronto tra i vari attori della filiera automotive, con la conferenza stampa inaugurale di Anfia, Federauto e Unrae (alle 14.00), un focus su elettrico e mobilità sostenibile (alle 16.30) e, infine, l’atteso incontro tra il vicepremier Matteo Salvini e il presidente di Autotorino Plinio Vanini, che sarà focalizzato sulle istanze del comparto.

“Serve una scossa per reagire a un parco auto che è diventato il più vecchio e più inquinante d’Europa, a un mercato che è tornato in forte recessione, ai recenti provvedimenti che hanno ulteriormente confuso la domanda” ha spiegato Plinio Vanini alla vigilia di questo atteso appuntamento.

L’evento sulla mobilità sostenibile vedrà protagonisti Enel X, Mercedes-Benz Italia, il MIT Senseable City Lab, Autoscout24 e il Cami (Center for Automotive and Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari.

BUSINESS REMIX

La mattina di mercoledì 15 maggio si aprirà invece con una sessione dedicata al “Business Remix”, durante la quale verranno presentati anche ai risultati dell’indagine sui consumatori realizzata da Quintegia e verrà assegnato il Premio per l’Innovazione Gestionale 2019, il riconoscimento di Quintegia e Interauto News, con il sostegno di Findomestic, destinato al concessionario che si è maggiormente distinto per la gestione innovativa della sia attività.

Automotive Dealer Day 2019 Verona

A seguire, tanti altri appuntamenti, con, in particolare, il forum “Guardare avanti” (ore 16.45), con i risultati del DealerStat 2019 (l’indagine che misura la soddisfazione dei dealer nei confronti delle Case mandanti, gli interventi del numero uno di Toyota Motor Italia Mauro Caruccio e del fondatore di Hyperloop Transportation Tecnologies, “Bibop” G. Gresta.

Nella giornata di giovedì 16 maggio, infine, spiccano il workshop “I clienti? Sono su internet” (ore 12.00), con la consegna dell’Internet Sales Award 2019 e il contributo del volto noto del rugby Martin Castrogiovanni (ore 15.00).

Leggi anche: il programma della manifestazione

I TEMI DI AUTOMOTIVE DEALER DAY 2019

Usato, post-vendita, noleggio e digitale saranno, in generale, i temi forti dell’evento. Secondo le analisi di Quintegia, dal periodo pre-crisi (2007) si vendono il 20% di auto in meno, con una contrazione degli imprenditori della distribuzione auto che a fine anno arriverà a -57% (-28% i punti vendita, 2019 vs 2007).

L’età media del parco auto circolante è cresciuta fino a 10,9 anni, con oltre 12,4 milioni di vetture ante-Euro 4. Nonostante questo, i dealer in questi anni sono riusciti a restare al passo, con una progressiva crescita dei grandi gruppi.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia