2 Marzo 2017

Automotive Dealer Report 2017: cresce la sostenibilità del business

Un’overview economico-finanziaria del settore automotive. Un overview sui conti dei concessionari e, in generale, sulla situazione della distribuzione automobilistica. Che mostra segnali davvero incoraggianti. Tutto questo è Automotive Dealer Report 2017, annuale studio di Italia Bilanci, presentato venerdì scorso a Bolzano nel corso di un evento organizzato da Anticrisi Day presso Autocity, concessionaria della famiglia Barchetti.

Convegno Automotive Dealer Report 2017

CONTI OK PER I DEALER SECONDO AUTOMOTIVE DEALER REPORT 2017

Alla presentazione di Automotive Dealer Report 2017 hanno partecipato una quarantina di top dealer. Un numero particolarmente significativo, considerando, ha sottolineato il presidente di Anticrisi Day Umberto Seletto, il contesto del venerdì e della fine del mese ormai incombente. I dati snocciolati da Fausto Antinucci (Italia Bilanci) hanno evidenziato un 2015 e un 2016 molto positivi per i bilanci dei dealer.

APPROFONDISCI: Anticrisi Day protagonista al Motor Show di Bologna

In particolare, i ricavi sono risultati essere in crescita, così come la redditività operativa (le stime dello scorso anno parlano di una crescita dall’1,4% del 2015 al 2% dello scorso anno) e il ritorno sul capitale investito, che nel 2016 dovrebbe attestarsi attorno al 12,2%. Prosegue invece il calo del numero degli operatori (1.530 nel 2016 contro 1.608 a fine 2015) , anche se, altro dato positivo, aumentano le vendite medie per dealer (955 contro 785 nel 2015). Siamo dunque di fronte a una maggiore sostenibilità del business rispetto qualche anno fa.

L’IMPEGNO DI ANTICRISI DAY

Durante l’evento di Bolzano, sono stati toccati anche altri argomenti importanti riguardanti l’universo delle concessionarie, come il ricambio generazionale padri-figli, affrontato attraverso la case history della famiglia Barchetti, l’evoluzione del consumatori finali e la questione delle emissioni dei veicoli. Un pomeriggio, in definitiva, ricco di spunti, come è nel dna di Anticrisi Day.

Con l’occasione, Seletto ha anticipato i prossimi appuntamenti della community: a maggio ci sarà una tappa della Consulta dei Service Manager durante la giornata inaugurale di Autopromotec (l’ultima, nel giugno 2016, era andata in scena nella sede della concessionaria Fratelli Cozzi), mentre a giugno andrà in scena un workshop sul mondo del premium, in collaborazione con l’Associazione Concessionari Mercedes.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia