13 Dicembre 2018

Automotive Dealer Report 2019: i bilanci dei concessionari auto

Automotive Dealer Report 2019 testimonia che quest'anno gli indicatori economico-finanziari dei dealer hanno subito un leggero calo. Le eccellenze, però, non mancano...

Il 2018 non è stato un anno facile per i concessionari auto. Nonostante questo, però, gli indicatori economico-finanziari di alcuni dealer (circa il 10% del mercato) rappresentano un’eccellenza assoluta. La testimonianza di questi trend arriva da Automotive Dealer Report 2019, l’ormai tradizionale pubblicazione edita da Italia Bilanci e presentata nei giorni scorsi a Milano.

L’evento, andato in scena all’Hotel Gallia e organizzato da Anticrisi Day e Italia Bilanci, con la collaborazione straordinaria di Nobis Compagnia di Assicurazioni, ha rappresentato l’occasione per fare il punto su alcuni temi di attualità legati al mondo della distribuzione automobilistica: dal trend delle alimentazioni al noleggio (scopri qui perchè il renting è un’opportunità di business per i concessionari). 

I NUMERI DI AUTOMOTIVE DEALER REPORT 2019

I numeri di Automotive Dealer Report 2019 sui bilanci del concessionari auto testimoniano che, dopo il picco di redditività del 2017, nel 2018 gli indicatori sono in leggero calo: il fatturato medio diminuisce da 33,3 milioni a 32 milioni, la redditività operativa perde 0,3 punti percentuali rispetto all’anno scorso, attestandosi all’1,5%, mentre cala ancora di più la redditività della gestione, da 1,4% a 0,9%.  D’altra parte, specie negli ultimi mesi, il mercato dell’auto è calato, come testimoniano anche i dati di novembre

Nonostante questo, ci sono alcune eccellenze sul territorio nazionale che esprimono numeri decisamente superiori. Uno su tutti, un fatturato medio che arriva a superare i 40 milioni di euro. Si tratta di concessionari che, come sottolineato all’evento di Anticrisi Day, hanno evoluto il loro modo di fare business, puntando su post-vendita, digitale e su un panel completo di servizi (noleggio a lungo termine compreso). 

Leggi anche: scopri come la penalizzazione del diesel ha impattato sul mercato auto

Automotive Dealer Report 2019

UN 2019 TUTTO DA VIVERE 

“Il nostro bilancio è molto positivo: hanno presenziato all’evento un centinaio di dealer tra i più prestigiosi, ma soprattutto vorrei porre l’accento sulla qualità della riflessione, in linea con questo ‘anno fantastico e terribile’ che ci sta davanti” ha dichiarato Umberto Seletto, presidente di Anticrisi Day.

Uno sguardo al futuro: l’invasione della tecnologia, i possibili provvedimenti del Governo e la crescita di nuove forme di vendita faranno sì che il 2019 sarà, come spiega Seletto, “un anno impegnativo per i dealer”. Ma anche, allo stesso tempo, stimolante. Un anno, insomma, tutto da vivere.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia