14 Dicembre 2018

Quali sono le auto più sicure? Ecco le Best in Class 2018 di Euro NCAP

Euro Ncap valuta la sicurezza attiva e passiva con test accurati. Anche quest'anno ha premiato le tre auto con il punteggio più alto nelle loro catogorie.

Euro Ncap ha annunciato i vincitori annuali del premio ‘Best in Class’, cioè le tre vetture più sicure secondo i test effettuati nel corso del 2108. Si tratta di: Mercedes Classe A, con il miglior punteggio in assoluto ed il migliore tra le ‘Small Family Car’; Lexus ES, al primo posto nella categoria ‘Large Family Car’ e la Hyundai Nexo, la migliore tra le ‘Large Offroad’.Nuova Mercedes Classe A Berlina 3 volumi statica

COME FUNZIONA EURO NCAP

Euro Ncap è l’acronimo di European New Car Assessment Programme, in italiano “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”. Fondato nel 1997 per volere dell’Unione europea e delle maggiori aziende automobilistiche, ha contribuito a migliorare sensibilmente gli standard di sicurezza passiva e attiva delle nuove autovetture. Nei test le auto sono sottoposte a test di urto frontale, laterale e posteriore. Euro Ncap assegna un punteggio finale in stelle da 1 a 5, che prende in considerazione la sicurezza degli adulti a bordo, quella dei bambini e quella dei pedoni.

LE TRE BEST IN CLASS

MERCEDES CLASSE A

La Mercedes Classe A è stata una delle ultime vetture valutate nel 2018 con le 5 stelle Euro Ncap. Il suo punteggio ne fa la vincitrice assoluta, oltre che la prima della sua categoria, quella delle piccole family car. Ha ottenuto 96 punti su 100 in materia di sicurezza adulti, 91 punti alla voce protezione bambini, 92 punti sulla sicurezza pedoni. “Solo” di 75 il punteggio registrato in tema di sistemi di sicurezza (Safety Assist), perché l’equipaggiamento di serie non è del tutto completo.

LEXUS ES

La ibrida Lexus ES ha ottenuto il premio Best in Class per quanto riguarda le ‘Large Family Car’. La Lexus ES ha ottenuto le cinque stelle di valutazione Euro Ncap, nello specifico ha totalizzato 91 su 100 per quanto riguarda la sicurezza degli adulti, 87 su 100 per la sicurezza dei bambini a bordo, 90 su 100 per i pedoni e 77 per il Safety Assist.Lexus Es ibrida

Giunta alla settima generazione, in Italia è solo in versione ibrida. Si tratta di una berlina premium dalle prestazioni elevate, con ben 218 Cv di potenza. A bordo tecnologie avanzate come il Lexus Safety System+ di serie, l’Head Up display, il Lexus Premium Navigation con display fino a 12,3″, la nuova piattaforma GA-K, gli ammortizzatori ad assorbimento progressivo ed il sistema Hybrid Acoustic.

HYUNDAI NEXO

Hyundai Nexo è un Suv a idrogeno, erede della ix35 Fuel Cell. Si tratta del primo veicolo elettrico a celle a combustibile a ricevere il punteggio massimo di cinque stelle da parte di Euro Ncap. Ha totalizzato 94 su 100 sulla protezione degli occupanti adulti 87 su 100 sulla protezione bambini, 80 su 100 sui Safety Assist e 67 su 100 sulla protezione pedoni.Hyundai Nexo al Salone di Ginevra 2018

“Il titolo di Best in Class 2018 per Hyundai NEXO da parte di Euro NCAP è per noi un grande onore. Dimostra come NEXO non sia solo il più sicuro veicolo a idrogeno sul mercato, ma anche all’avanguardia tra i SUV con propulsori tradizionali”.
Andreas-Christoph Hofmann

Una delle caratteristiche dei sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense testata con successo da Euro Ncap è il Forward Collision-Avoidance Assist con rilevamento di pedoni: il sistema avvisa i conducenti in caso di emergenza attivando la frenata automatica se necessario. Anche i sistemi Lane Keeping Assist  e Lane Following Assist (il sistema regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h) hanno ricevuto un elevato punteggio nei test Euro Ncap.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia