11 Gennaio 2019

Renault, quarta marca in Italia per il quinto anno consecutivo. In arrivo la nuova Clio

Un 2018 positivo per il gruppo francese che, nonostante il calo del mercato, ha chiuso in Italia con una quota che sfiora il 10%

Quarta marca in Italia per il quinto anno consecutivo, sempre più servizi dedicati al cliente e una Clio nuova di zecca nel cassetto. Il Gruppo Renault saluta così il nuovo anno, dopo un 2018 decisamente positivo, chiuso con una quota di mercato che sfiora il 10 per cento.

Renault Clio 2019 rendering
Un rendering della nuova Renault Clio

In pratica, un’auto su dieci in circolazione nel nostro paese è del gruppo francese. E dal momento che il mercato dell’auto ha chiuso il 2018 con un saldo negativo (-3,1%), il risultato del marchio d’Oltralpe – che fa parte dell’alleanza a tre con Nissan e Mitsubishi – risulta ancora più significativo.

ICONA CLIO

Determinante, per gli ottimi risultati di Renault, la performance dell’evergreen Clio. Con 52.267 immatricolazioni, lo storico modello si posiziona per la prima volta 2° nel ranking totale del mercato, confermandosi per il terzo anno consecutivo autovettura straniera più venduta in Italia.

Approfondisci: quali sono le 10 auto più vendute in Italia nel 2018

LA CAPTUR

Bene anche Captur, che nel 2018 ha conquistato oltre 29.600 clienti, attestandosi come il B-SUV più venduto del segmento. Positiva anche la performance realizzata, nel 2018, sul mercato dei Veicoli Commerciali, dove Renault, con 16.010 unità immatricolate, si posiziona al terzo posto.

VOLA DACIA GPL

Il brand Dacia raggiunge l’11° posto sul mercato, con una posizione di vantaggio rispetto al 2017 e raggiunge il podio nel mercato GPL con il 40% di mix.

Nuovi motori Dacia Duster

Questo risultato è dovuto, in particolare, alla performance di Duster che si attesta come il SUV del segmento C più venduto a privati e registra il record di vendite dal lancio (2010). Non da meno Sandero, che registra anch’essa il record di volumi dal lancio (29.468 unità), con un mix del 40% per la versione Streetway.

NUOVI OBIETTIVI

Per il 2019, le tre aziende del Gruppo Renault Italia convergono in quattro principali obiettivi: porre il cliente al centro delle priorità, ampliare l’offerta di servizi, innovare il business e costruire la nuova mobilità. Il Gruppo Renault Italia guarda alla mobilità del futuro ponendo sempre più il cliente al centro delle sue priorità.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia