BMW al Salone di Parigi 2018: anteprima mondiale per la nuova Serie 3 e la nuova X5

Due anteprime mondiali e due anteprime europee: BMW ricopre davvero un ruolo di primo piano a Salone di Parigi 2018. Sugli scudi, berline, Suv e l’immancabile sportiva “made in Germany”.

Al Salone internazionale francese sono esposte infatti la nuova BMW Serie 3 (anteprima mondiale), la nuova BMW X5 (anteprima mondiale), la nuova BMW Serie 8 (anteprima europea) e la nuova BMW Z4 (anteprima europea). Andiamo a scoprirle insieme.

Approfondisci: il marchio bavarese al Salone di Ginevra 2018

BMW AL SALONE DI PARIGI 2018

NUOVA BMW SERIE 3

Grande attesa per la nuova BMW Serie 3, settima generazione della berlina premium bavarese. Merito anche della Casa, che nelle scorse settimane ha creato suspance diffondendo prima alcune immagini della vettura cammuffata sul circuito del Nurburgring, e poi il teaser con il frontale coperto da un velo.

BMW Serie 3 al Salone di Parigi 2018

Il family feeling, con la calandra a doppio rene e i fari a Led, è quello delle ultime BMW, mentre il coefficiente aerodinamico, pari a 0,23 Cx, è garanzia di grandi prestazioni. Al primo sguardo, però, colpisce soprattutto l’eleganza, con una carrozzeria alleggerita di 55 kg rispetto alla generazione precedente. Tra i motori, spicca il motore diesel 318d, che passa da 150 Cv a 163 Cv. Le potenze dei propulsori spazieranno da 136 Cv a 360 Cv.

Leggi anche: le prime immagini della vettura scattate al Nurburgring

NUOVA BMW X5

La nuova BMW X5 incarna invece la quarta generazione del grande Suv bavarese. Completa la gamma Suv, affiancando la nuova BMW X2 (leggi il nostro test drive del modello), la nuova BMW X3 e la nuova BMW X4. Cosa cambia rispetto al passato? Aumentano le dimensioni (36 mm in più di lunghezza e ben 42 mm di passo) e il dna è più votato all’off-road.

BMW X5 al Salone di Parigi 2018

La X5 è costruita sulla base della nuova architettura Clar (la stessa della Serie 3) e presenta motori potenti. Un esempio è il 6 cilindri turbodiesel, che arriva ad erogare 400 Cv. All’interno, addio alla strumentazione tradizionale (non se ne sentirà la mancanza): il cockpit, infatti, è interamente digitale.

Leggi anche: i 10 segreti della nuova X4

NUOVA BMW SERIE 8

Già svelata a giugno, la nuova BMW Serie 8 Coupé è comunque una prestigiosa anteprima europea. Una lussuosa auto sportiva, che non rinuncia alla sportività. Per la Casa, vuole essere un nuovo punto di riferimento nel segmento delle Coupé.

Lunga quasi 5 metri, elegante e sinuosa, emanerà fascino da tutti pori. Anche da sotto il cofano. Tanto per chiarire le idee, ci sarà anche un V8 TwinPower Turbo che equipaggerà la M850i, un mostro da 530 Cv

NUOVA BMW Z4

Presentata a livello mondiale a Pebble Beach, la roadster a due posti è una vera e propria attrazione del Salone di Parigi e si prepara a debuttare la prossima primavera. Lo stile è quello di un futuristico prototipo e, rispetto al passato, la calandra è stata abbassata per accentuare il piglio aerodinamico.

BMW Z4 al Salone di Parigi 2018

All’interno ci sono tre schermi: uno per il sistema multimediale, uno che funge da quadro strumenti digitale e il terzo nella parte inferiore della plancia per gestire le funzioni di climatizzazione dell’abitacolo. Tra i motori, c’è un sei cilindri in linea 3.0 TwinPower Turbo da 340 Cv. Una sportiva vera, in definitiva…

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia