Qual è la data di scadenza del motore termico, casa per casa?
Non sono pochi i produttori automobilistici che hanno preso seriamente la transizione energetica verso le emissioni 0. Vediamo quali sono i brand che hanno annunciato che produrranno solamente elettriche entro i prossimi 5 o 10 anni.
In questo articolo
La transizione verso la mobilità a emissioni 0 ormai ha preso una direzione definitiva e, già dal 2030, il panorama dei costruttori potrebbe essere molto diverso: non ci sarà solo Tesla, ma tanti brand che produrranno solamente auto elettriche.
O, almeno, solo elettriche in Europa. Del resto gli obiettivi di Bruxelles sono chiari, con multe molto severe per tutti i costruttori che superano i limiti di emissioni stabiliti dall’Unione, la quale ha intenzione di bandire i motori endotermici (compresi tutti quelli ibridi) entro il 2035.
Leggi Anche: Sapevi che la più grande gigafactory europea ha sede in Italia?
I BRAND CHE HANNO ANNUNCIATO SOLO ELETTRICHE
Sono ormai diversi i produttori automobilistici che produrranno solamente auto elettriche, alcuni prevedibili, altri, per la loro storia, che ci hanno sorpreso: anche se, viste le intenzioni europee, non c’è per loro altra soluzione. Vediamo quali sono.
ALFA ROMEO
La rinascita del Biscione sotto l’egida di Stellantis è in chiave elettrica.
Il brand milanese, infatti, lancerà nel 2023 il suo primo modello a batterie (anticipato nel 2022 dalla Tonale, prima ibrida), mentre dal 2026 in Europa e Nord America lancerà solo modelli elettrici.