Bridgestone Turanza T005, il nuovo pneumatico touring al top sul bagnato
 

Bridgestone Turanza T005, il nuovo pneumatico estivo al top anche sul bagnato


Bridgestone Turanza T005: il nuovo pneumatico estivo touring di fascia premium, presentato al Salone di Francoforte 2017, è arrivato in Italia.

Garantisce prestazioni ottime sul bagnato e pieno controllo dell’auto in situazioni difficili, soprattutto in caso di pioggia, come abbiamo avuto modo di testare all’European Proving Ground Bridgestone di Aprilia (cuore pulsante della strategia di ricerca e sviluppo dell’azienda giapponese in Europa). In più, risparmio di carburante combinato con un elevato chilometraggio.

Il nuovo pneumatico Bridgestone Turanza T005 andrà a sostituire gli attuali T001 Evo. Attualmente disponibile per cerchi da 15’’ a 19’’, entro il 2019 allargherà la gamma sia in basso sia in alto, con misure idonee per cerchi da 14’’, 20’’ e 21’’. In questo modo coprirà quasi interamente la domanda di pneumatici touring. Prezzo: da 70 a oltre 200 euro (per ogni gomma).

I PUNTI DI FORZA DEL NUOVO PNEUMATICO BRIDGESTONE TURANZA T005

A certificare le ottime performance del nuovo pneumatico Bridgestone Turanza T005 ci ha pensato TÜV SÜD, uno dei più importanti istituti indipendenti per lo sviluppo di pneumatici in Europa. In confronto alla concorrenza, il T005 eccelle nell’aderenza laterale e in frenata sul bagnato, come abbiamo potuto verificare al volante di una Volkswagen Golf, un’Audi TT Coupé e una Mercedes Classe E (leggi qui il nostro test drive della versione ibrida). Sull’asciutto, invece, le performance si equivalgono.

Bridgestone Turanza T005 Mercedes Classe E

Sorprende lo slittamento laterale davvero minimo in presenza di tanta acqua a terra. Il veicolo equipaggiato con il nuovo pneumatico Bridgestone Turanza T005 mantiene la linea della curva senza grosse deviazioni di traiettoria. Garantita l’efficacia delle frenate improvvise, al limite, anche con le ruote sterzate. Stesso discorso per le manovre di scarto, in caso di ostacoli da evitare.

Anche l’etichettatura europea del nuovo pneumatico Bridgestone Turanza T005 conferma gli ottimi risultati: A per spazio d’arresto sul bagnato e B per la bassa resistenza al rotolamento (in gamma sono inoltre disponibili prodotti con prestazioni di livello A/A per entrambi i parametri).

Approfondisci: Come leggere l’etichetta degli pneumatici

LE CARATTERISTICHE

Per raggiungere questi straordinari livelli di prestazione sul bagnato, gli ingegneri di Bridgestone hanno utilizzato materiali di qualità combinati con un design del battistrada particolare. A riguardo, la fitta lamellatura nei tasselli e lo spazio nella sezione centrale del battistrada è funzionale a un drenaggio dell’acqua ottimale.

Bridgestone Turanza T005 caratteristiche

Grazie all’utilizzo della tecnologia NanoPro-Tech, l’alta percentuale di silice nella mescola consente di ottenere massima stabilità sul bagnato, limitare l’usura e risparmio del carburante.

I test interni di Bridgestone confermano l’aumento delle performance di Turanza T005 sotto ogni aspetto, in paragone all’attuale T001 EVO3: circa il 10% in più di chilometraggio, un aumento significativo dell’aderenza in curva e frenata in qualsiasi condizione, migliorando anche la resistenza al rotolamento. Il T005 punta a assicurare, in media (a seconda dell’utilizzo e del modello), almeno due anni di vita, usandolo in maniera continuativa per tutto l’anno. Si sale a 4 anni alternando pneumatici estivi e invernali.

Leggi anche: Pneumatici invernali, perché conviene utilizzarli?

PENSATO PER IL DRIVER

Il nuovo pneumatico Bridgestone Turanza T005 nasce da un’analisi di mercato che ha coinvolto oltre 25mila persone nel Vecchio Continente. Obiettivo: identificare sia le loro esigenze e aspettative riguardo a un prodotto touring, sia le difficoltà riscontrate durante la guida di tutti i giorni.

In base ai dati raccolti, chi acquista pneumatici premium vuole un prodotto che garantisca massimo controllo in qualsiasi situazione di guida, soprattutto in caso di pioggia, offra una guida confortevole, permetta di risparmiare sul consumo di carburante e assicuri un elevato chilometraggio. Bridgestone Turanza T005 soddisfa queste aspettative, per una guida in sicurezza anche nelle condizioni più difficili.

Sia che si tratti di curve più strette in autostrada, sia di una brusca frenata per evitare un pedone o un ciclista, montare gli pneumatici corretti può fare la differenza tra sicurezza e pericolo. Anche perché la situazione diventa più difficile da gestire quando piove e le gomme sono l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*